Nest Secure di Guard il sistema di allarme e sicurezza domestica integra un microfono, ma non compare nelle specifiche tecniche: scoperto grazie alla compatibilità con Google Assistant. Google si scusa: “non voleva essere un segreto”.
Ma la dichiarazione ha creato molto clamore:
Nest Secure can now be turned into another Google Assistant speaker for your home
“Starting today, we’re adding a feature to Nest Secure to do just that: the Google Assistant will be available on your Nest Guard, so you can ask it questions like, “Hey Google, do I need an umbrella today?” before you set your alarm and leave the house. Nest Guard is the brains of your Nest Secure; it contains a keypad and all the smarts that power the system. It’s usually placed in a spot with lots of traffic (like the front doorway) making it useful as you come and go.
Un microfono mai descritto nelle specifiche tecniche del prodotto. Erano descritti solo il tastierino fisico per la disattivazione dell’allarme, il sensore di movimento, la possibilità di funzionare da keypad e l’interazione da remoto con l’applicazione mobile. L’azienda ha dichiarato “Il microfono non è mai stato concepito come un segreto e avrebbe dovuto essere elencato nelle specifiche tecniche“, e “il microfono non è mai stato attivo e viene attivato solo quando gli utenti abilitano specificamente l’opzione.” Una svista importante tanto che ha infastidito molti, tra cui il Senato statunitense.
Fonte: https://9to5google.com/2019/02/04/nest-secure-google-assistant/
News 27 Febbraio:
La Commissione del Commercio del Senato USA ha scritto una lettera al CEO Sundar Pichai chiedendo risposte a proposito del mancato riconoscimento da parte della società di un microfono all’interno dei dispositivi di sicurezza domestica Nest ed ha anche richiesto un briefing di persona con il personale di Google entro e non oltre il 29 marzo.
Il testo recita: “Negli ultimi anni, i consumatori si sono sempre più preoccupati della capacità delle grandi aziende tecnologiche di raccogliere e utilizzare dati personali su di loro a loro insaputa” – si legge nella lettera della Commissione -. Pertanto, è di fondamentale importanza che aziende come Google siano completamente trasparenti con i consumatori e forniscano la completa divulgazione di tutte le specifiche tecniche dei loro prodotti nel punto di vendita“ e aggiunge “la trasparenza è un valore fondamentale del nostro approccio per servire gli utenti“. La mancata divulgazione da parte di Google di un microfono all’interno del suo prodotto Nest Secure solleva serie domande sul suo impegno per la trasparenza nei confronti dei consumatori”,