Alleanza strategica tra IWAY e SEAC: nasce il centro di eccellenza del made in Italy nella sicurezza informatica
Nasce l’alleanza tra SEAC, società specializzata attraverso Seac Security in soluzioni di cybersecurity, e ITWAY, gruppo specializzato nel settore della cybersecurity. SEAC SpA ha infatti perfezionato l’acquisizione del 50% da Luca Tognana di BE INNOVA srl, società specializzata nella fornitura di servizi di cybersecurity e risk management su tutto il territorio italiano e partecipata per il restante 50% da ITWAY.
La nuova alleanza strategica tra ITWAY e SEAC rafforza significativamente l’offerta di BE INNOVA, creando così un polo italiano di eccellenza nella sicurezza informatica.
Be Innova Srl è una società nata nel 2011 da un progetto industriale, ideato e guidato dal Gruppo ITWAY, legato alla cyber-security con una forte attenzione alla sicurezza nel settore e-health, grazie a competenze specifiche nel settore sanitario. Itway SpA, multinazionale italiana, è riconosciuta come azienda specializzata nel settore della Cybersecurity dal 1996 e ha progettato e contribuito alla realizzazione, negli ultimi decenni, dei più importanti SOC-Security Operation Center italiani, il primo dei quali nel 1998, per la più importante società di telecomunicazioni italiana.
Negli anni successivi Be Innova ha investito molto nella costruzione a Trento di un NOC-SOC all’avanguardia, nella realizzazione di prodotti verticali e specifici in e-Health ed ha conosciuto una crescita continua, diventando oggi un punto di riferimento a livello locale e nazionale. Be Innova Srl offre servizi di sicurezza IT e OT, networking e monitoraggio attraverso un Security Operation Center (SOC), un Network Operation Center (NOC), una Control Room che opera 24×7, ed è strutturata per operare come Computer Emergency Readiness Team (CERTO). Da marzo 2019, Be Innova opera anche come Cybersecurity Service Center nell’ambito della Consip SPC Cloud Convention. Lo staff tecnico di Be Innova è altamente specializzato e dispone di oltre 150 certificazioni specifiche in ambito tecnico e metodologico su cybersecurity e networking.
La domanda di sicurezza informatica è in rapida crescita in Italia e nel mondo. Secondo la ricerca dell’Osservatorio dedicato del Politecnico di Milano, infatti, il mercato della cybersecurity nel 2021 in Italia ha raggiunto il valore di 1,37 miliardi di euro (+4% rispetto al 2020) con oltre il 40% delle imprese che ha aumentato il budget per garantire la protezione dei dati. Nel 2020, l’anno della pandemia, del lockdown e dello smart working, la cybersecurity ha raggiunto il più alto numero di attacchi mai registrato. Il danno globale ha raggiunto cifre impressionanti paragonabili al PIL italiano.
Andrea Farina, Amministratore Delegato di Be Innova Srl, Presidente e Amministratore Delegato di Itway: “Itway è un Gruppo che progetta, produce e distribuisce tecnologie e soluzioni nei settori della cybersecurity, dell’intelligenza artificiale (AI) cloud computing e dei big data. Da oltre 25 anni il Gruppo è il punto di riferimento nel campo delle soluzioni e dei servizi di Digital Transformation in Italia e nel Sud Europa. Be Innova rappresenta il NOC-SOC nell’ambito della nostra offerta Itway Security 360 e l’ingresso di SEAC è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Siamo fiduciosi che da questa stretta alleanza nasceranno nuove e importanti opportunità”.
Franco Cova, Direttore Generale di Seac Spa: “La mission del Gruppo SEAC è continuare a fornire servizi innovativi per dare valore al business dei propri clienti. La protezione e la sicurezza dei dati è una condizione essenziale per garantire questo valore nel tempo e SEAC intende proporsi al proprio mercato di riferimento come partner affidabile e competente per i servizi di cybersecurity dalle fasi iniziali di valutazione alla gestione continua. A tal fine il Gruppo ha costituito una specifica Business Unit e società dedicata a tale ambito, il Seac Security Service. L’acquisizione del 50% di Be Innova mira a rafforzare questa BU, a rafforzare il portafoglio di know-how e soluzioni nel campo della sicurezza informatica, a posizionare il Gruppo su nuovi segmenti di mercato (PMI) e a creare sinergie positive con altre aree di SEAC (formazione, knowledge base, servizi B2B) e con il Gruppo Itway”.