Passaggio uno: spegni il telefono.
Passaggio due: riaccendilo.
Questo è tutto!
In un momento di diffusa insicurezza digitale, si scopre che la più vecchia e semplice soluzione al computer, spegnere e riaccendere un dispositivo può impedire agli hacker di rubare alcune informazioni dagli smartphone.
Anche se nessun telefono è mai del tutto spento finché non si estrae la batteria, ed il riavvio regolare del telefono non potrà impedire completamente ai criminali informatici o alle società di spionaggio di accedere ai tuoi dati privati, afferma l’agenzia, può farli lavorare di più per mantenere l’accesso e rubare dati dal tuo telefono.
“Si tratta di imporre costi a questi attori malintenzionati”, ha detto all’Associated Press Neal Ziring, direttore tecnico della direzione della sicurezza informatica della NSA.
L’anno scorso, la NSA ha pubblicato una guida alle “best practice” per la sicurezza dei dispositivi mobili e ha consigliato di riavviare il telefono settimanalmente come difesa contro l’hacking.
Il senatore del Maine Angus King, membro della commissione per l’intelligence del Senato, ha affermato che riavviare il telefono è ora una parte normale della sua routine.
“Direi probabilmente una volta alla settimana, ogni volta che ci penso”, ha detto King.