Il panorama della moderna gestione bancaria e finanziaria si è evoluto con l’aumento dell’accesso digitale alle risorse su scala globale. Dai pagamenti alle criptovalute, dalle banche agli investimenti, il settore finanziario ha trasformato lo smartphone in un bancomat personale per ogni cliente. Ma con questa evoluzione e crescita digitale arrivano anche nuove minacce informatiche alle risorse finanziarie e alle informazioni critiche di ciascun cliente con l’ascesa del mobile banking trojan.
I criminali informatici stanno ora prendendo di mira le applicazioni finanziarie con trojan bancari sempre più avanzati e le istituzioni finanziarie stanno lottando per proteggere i beni dei clienti da questi “rapinatori di banche digitali”. Sebbene i trojan di mobile banking non siano una nuova minaccia per le istituzioni finanziarie, questo malware è diventato sempre più popolare negli ultimi anni.
Gli attori malintenzionati dietro i trojan bancari contano su applicazioni mobili ed endpoint privi di soluzioni di sicurezza complete per rilevare e prevenire le loro azioni. Con il numero di applicazioni finanziarie mobili disponibili per gli utenti in crescita, ogni giorno vengono aggiunti nuovi obiettivi.
Il team di ricerca di Zimperium zLabs ha pubblicato il report Mobile Banking Heists: The Global Economic Threat che fornisce una rassegna completa di 10 prolifici mobile banking trojan e oltre 600 applicazioni finanziarie mobili prese di mira a livello globale.
Il rapporto copre i rischi critici e le minacce alle applicazioni finanziarie mobili insieme ai profili di ciascuna famiglia di malware. I lettori impareranno le differenze tra i vari mobile banking trojan, comprese le funzionalità dannose uniche e avanzate che rendono ogni malware uno strumento efficace.
Alcuni punti salienti di questo rapporto:
- Il trojan bancario Teabot prende di mira 410 delle 639 applicazioni finanziarie monitorate.
- Le prime 9 app finanziarie mobili prese di mira coprono banche, investimenti, pagamenti e criptovalute con oltre 260.000.000 di download totali.
- Le prime 3 app finanziarie mobili prese di mira dai trojan si concentrano sui pagamenti mobili e sugli investimenti in asset alternativi, come criptovaluta e oro. Queste tre app rappresentano oltre 200.000.000 di download a livello globale.
- Delle 639 applicazioni trattate in questo rapporto, 50 con oltre 285.000.000 di download riguardano investimenti in azioni, criptovalute o gestione del portafoglio.
Questo report ha lo scopo di affrontare i trojan bancari che prendono di mira quotidianamente gli istituti finanziari e di supportare il lavoro fondamentale di protezione che le organizzazioni stanno facendo per proteggere i dati e i clienti.
Il report completo è scaricabile al seguente link https://get.zimperium.com/mobile-banking-heists/
https://blog.zimperium.com/mobile-banking-heists-emerging-threats-and-how-to-respond/