Mitsubishi Electric ha rivelato, attraverso una breve dichiarazione pubblicata sul suo sito web, di aver subito nei mesi scorsi una violazione della sicurezza.
A seguito di attività sospette sulla rete rilevate il 28 giugno 2019, la società ha avviato un’indagine interna ufficiale e immediatamente preso le misure necessarie per limitare accessi esterni.
Mitsubishi ha annunciato l’incidente di sicurezza in queste ore dopo che due giornali locali hanno segnalato la violazione.
La società ha dichiarato che non sono state rilevate prove del furto di dati sensibili connessi ai suoi partner commerciali o contratti di difesa del governo:
“A seguito di un’indagine interna, è stato confermato che le informazioni sensibili sulle infrastrutture sociali come la difesa, l’energia elettrica e le ferrovie, informazioni tecniche altamente riservate non sono state divulgate”.
Mitsubishi, durante la dichiarazione, non ha spiegato perché abbia reso pubblica la violazione a distanza di molto tempo, tuttavia, il commento “fino ad oggi, nessun danno o impatto relativo a questa questione è stato confermato” potrebbe indicare che la società ha scelto di non divulgare fino a quando non avesse avuto una chiara idea degli effetti della violazione.
Il segretario di gabinetto giapponese Yoshihide Suga ha dichiarato che il governo è stato informato della violazione della sicurezza informatica e che non vi è stata alcuna perdita di informazioni relative alle apparecchiature di difesa o al settore dell’energia elettrica.
https://www.mitsubishielectric.co.jp/notice/2020/0120/0120.pdf