«Avast leader globale nei prodotti per la sicurezza digitale e la privacy, ha identificato un’ondata di applicazioni mobili dannose nel Google Play Store rivolte ai giocatori, in particolare ai fan del popolare Minecraft video game. Queste cosiddette applicazioni “fleeceware” offrono nuove skin, sfondi colorati o modifiche per il gioco, ma addebitano agli utenti centinaia di dollari al mese in modo sproporzionato. Avast ha segnalato sette di queste app a Google, ma al momento di questa pubblicazione sono ancora tutte attive.
Fleeceware, una categoria relativamente nuova di cybercrime, offre agli utenti un servizio interessante, di solito per un breve periodo di prova gratuito di tre giorni. Dopodiché, l’applicazione inizierà automaticamente e in modo sottile ad addebitare costi eccessivi, fino a $ 30 a settimana. I truffatori si aspettano che l’utente dimentichi l’applicazione installata e la sua breve prova o non si accorga del costo reale dell’abbonamento.
Le truffe di questa natura traggono vantaggio da coloro che non sempre leggono i dettagli in caratteri piccoli di ogni app che scaricano. In questo caso, i bambini sono particolarmente a rischio perché potrebbero pensare di scaricare in modo innocente un accessorio di Minecraft, ma non capire o potrebbero non prestare attenzione ai dettagli del servizio a cui si stanno abbonando, ha osservato Ondrej David, team di analisi del malware capo ad Avast. Esortiamo i nostri clienti a rimanere vigili durante il download di qualsiasi app da sviluppatori sconosciuti e a ricercare sempre attentamente le recensioni degli utenti e gli accordi di fatturazione prima di iscriversi.
Se l’utente ha installato un’app che sospetta possa essere fleeceware, non è sufficiente disinstallarla; è inoltre necessario annullare l’abbonamento direttamente nel Play Store (Play Store → Menu nell’angolo in alto a sinistra → Abbonamento).»
Le app fleeceware su Google Play segnalate da Avast sono consultabili al seguente link https://press.avast.com/fraudulent-minecraft-related-apps-deceive-millions-of-google-play-users-avast-warns