Scoperti 360 ​​milioni di numeri di telefono provenienti da 108 paesi in vendita sul Dark Web. A comunicarlo è Check Point.

I ricercatori, a seguito delle segnalazioni secondo cui gli hacker stavano vendendo numeri di WhatsApp sul Dark Web (Check Point Research sottolinea che non può confermare o provare che questi numeri provengano da utenti WhatsApp), hanno analizzato i file e hanno rivelato la fuga.

Ogni paese ha un numero diverso di record che sono stati esposti, che vanno da 604 in Bosnia ed Erzegovina a 35 milioni attribuiti all’Italia. L’elenco completo, che include prefissi internazionali, è stato messo in vendita per 4 giorni e ora viene distribuito gratuitamente tra gli hacker.

La notizia della vendita di questi file sul Dark Web è stata esposta per la prima volta il 16 novembre in un messaggio pubblicato dall’hacker sul forum di hacking BreachForums, affermando di vendere informazioni personali aggiornate di 487 milioni di utenti WhatsApp di 84 paesi.

I ricercatori di Ckeck Point sottolineano che in un rapporto più recente è stato affermato che ci sono prove che il database trapelato possa essere in realtà un riutilizzo di un vecchio leak di Facebook del 2019.

Una volta che i criminali informatici hanno accesso ai numeri di telefono che vengono poi venduti, è probabile che seguano attacchi come vishing o smishing. Il vishing è una forma di attacco di social engineering in cui una vittima viene indotta a fornire informazioni al telefono, mentre lo smishing viene condotto tramite SMS.

Durante le festività natalizie Check Point Research ha rilevato un aumento degli attacchi di phishing, con un aumento del 17% delle e-mail dannose durante il Black Friday e il Cyber ​​Monday. Quest’anno, Amazon ha registrato anche un aumento dell’86% delle e-mail di phishing relative all’azienda durante l’Amazon Prime Day.

“Con milioni di record disponibili per l’acquisto, è molto probabile che questi tipi di attacchi aumentino. È anche possibile che gli hacker possano accedere ad altri servizi online utilizzando il numero di telefono, il che potrebbe avere conseguenze più dannose”, concludono gli esperti elencando, inoltre, una serie di raccomandazioni per rimanere al sicuro.

 

https://blog.checkpoint.com/2022/12/01/check-point-research-analyzes-files-on-the-dark-web-and-finds-millions-of-records-available/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE