mHackeroni, il team che riunisce alcuni dei migliori giovani talenti italiani nel settore della cybersecurity ha partecipato alla prestigiosa iniziativa DEF CON, una competizione che si è tenuta a Las Vegas dall’8 all’11 agosto.
Come suggerito già dal loro nome il logo è un maccherone che gronda sugo e il team nasce dalla collaborazione tra i cinque migliori team italiani: Tower of Hanoi del Politecnico di Milano, c00kies@venice dell’Università di Venezia Ca’ Foscari, spritzers dell’Università di Padova, TheRomanXpl0it dell’Università di Roma La Sapienza e gli indipendenti JBZ.
La squadra capitanata da Mario Polino e Marco Squarcina conta hacker esperti di età tra i 18 e i 30 anni e naturalmente molti di loro già fanno parte del Consorzio CINI (Laboratorio nazionale di cybersecurity del Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica) che ha voluto formare una squadra di cyberdefender proprio per conciliare esigenze di formazione di nuove risorse e sicurezza informatica.
Nel 2018 mHackeroni sono arrivati settimi e questo hanno migliorato il loro piazzamento posizionandosi al quinto posto.
Il tutto è stato possibile anche grazie ad una campagna di crowdfunding che ha permesso ai ragazzi di poter partecipare alla competizione. Primi sul podio gli americani del team Plaid Parliament of Pwning.
Fonte: https://www.defcon.org/ – Repubblica