È istituito per l’A.A. 2023/2024 la seconda edizione del Master Universitario annuale di II livello “Digitalizzazione del Sistema Elettrico per la Transizione Energetica”, attivato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo.

Obiettivi del Corso

Il Master, progettato ed erogato in collaborazione con TERNA S.p.A. nell’ambito dell’iniziativa denominata “Tyrrhenian Lab”, mira ad approfondire le principali tematiche di evoluzione del sistema elettrico, quali: il ruolo dei TSO e nello specifico nazionale di TERNA, in qualità di attore abilitante la transizione energetica, la decarbonizzazione del sistema elettrico, l’elettrificazione e l’innovazione quale strada per la sostenibilità, il ruolo del mercato elettrico, la digitalizzazione e automazione dei sistemi di analisi, monitoraggio, controllo e difesa della rete elettrica, le tecnologie emergenti e i rischi informatici.

Il Master intende accelerare tale evoluzione tramite la creazione di nuove professionalità emergenti dall’ibridazione delle competenze manageriali, ingegneristiche, informatiche e statistiche. Al termine del Master, i partecipanti potranno operare all’interno del Settore Elettrico in qualità di:

  • Esperti di algoritmi e modelli per il Mercato Elettrico;
  • Esperti di sistemi di analisi e regolazione (in ambito Mercato, SCADA/EMS o Sicurezza);
  • Esperti di gestione degli apparati di campo (in ambito SCADA);
  • Esperti dei Sistemi di Automazione di Stazione (SAS);
  • Esperti di Sistemi IoT di Stazione.

Destinatari del Master

Il corso è rivolto a neolaureate/i, da assumere, in base a condizioni più avanti specificate, presso le società del Gruppo TERNA con contratto a tempo indeterminato. L’accesso al Master avviene tramite iter selettivo, al termine del quale verrà condivisa ai partecipanti una lettera di impegno all’assunzione entro due mesi dalla conclusione del percorso (previo rispetto di alcune condizioni).

Sbocchi professionali

Tutti i candidati ammessi al Master riceveranno da TERNA – al momento della conclusione della procedura di iscrizione al Master – una lettera di impegno all’assunzione con contratto a tempo indeterminato con condizioni di inserimento (mansione, sede) e di livello retributivo che saranno dettagliate in tale lettera. L’assunzione in Terna è prevista entro due mesi dalla conclusione del Master.

Articolazione del Piano Didattico

Il piano didattico è articolato in quattro blocchi logici al fine di consentire un’esperienza formativa calibrata sulle esigenze formative specifiche dei partecipanti, provenienti da diversi percorsi accademici, per un totale di 1500 ore di attività:

  • Conoscenze di base (7 CFU)
  • Percorsi personalizzati (24 CFU)

– Percorso A per chi proviene da lauree ingegneristiche con una specializzazione elettrica o energetica – Percorso B per chi proviene da lauree ingegneristiche con una specializzazione in elettronica, informatica, automazione o telecomunicazioni

– Percorso C per tutti gli altri partecipanti

  • Laboratorio di programmazione (8 CFU)
  • Esperienza pratica, project work e prova finale (21 CFU) In termini tematici, il piano delle attività è articolato in 10 moduli didattici (oltre ad un modulo 0 di allineamento iniziale): New ways of working, Terna e il mercato elettrico, Ingegneria Elettrica, Statistica e analisi dei dati, Gestione dei dati e delle informazioni, Gestione delle information technology (IT), Cyber security, Architetture IT/OT, Internet of Things (IoT)/TLC, Linguaggi e laboratorio di programmazione.

Conoscenza lingua straniera per accesso al Master

Il Master sarà erogato, di norma, in presenza e in lingua italiana, con risorse didattiche sia in italiano che in inglese.

Numero partecipanti

Min 10 – Max 19

Costo di partecipazione

I costi di immatricolazione saranno sostenuti da TERNA per tutti i candidati ammessi al Master

Eventuali borse di studio

A ciascun candidato sarà erogata una borsa di studio, a copertura delle spese di viaggio e di permanenza, di importo pari a € 19.000 lordi.

Durata di svolgimento delle attività formative

Da novembre 2023 a ottobre 2024

Criteri di ammissione

Il Master è riservato a candidati in possesso, all’atto di immatricolazione, di Laurea Magistrale/Specialistica in: LM-17 Fisica, LM-18 Informatica, LM-20 Ingegneria aerospaziale e astronautica, LM-25 Ingegneria dell’Automazione, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni, LM-28 Ingegneria elettrica, LM-29 Ingegneria elettronica, LM-30 Ingegneria energetica e nucleare, LM-31 Ingegneria gestionale, LM-32 Ingegneria informatica, LM-33 Ingegneria meccanica, LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio, LM-40 Matematica, LM-44 Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria, LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali, LM-66 Sicurezza informatica, LM-82 Scienze statistiche, LM-91 Tecniche e metodi per le società dell’informazione .

Scadenza e modalità di ammissione

Le candidature andranno inoltrate entro il 4 settembre 2023 accedendo ai siti web degli Atenei, disponibili anche sulla piattaforma terna.it/tyrrhenian-lab

1 – Verifica dei requisiti curriculari a cura dell’Università

2 – Fase selettiva a cura dell’Università

3 – Fase selettiva a cura di Terna L’avvio del Master è previsto per il 13 Novembre 2023.

 

Maggiori informazioni:

Brochure Master TERNA

Scheda Informativa

Bando

 

https://www.unipa.it/dipartimenti/ingegneria/master/digitalizzazionedelsistemaelettricoperlatransizioneenergetica

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE