Titolo Corso
Cybersecurity – Leadership, Management, Innovation
A.A. 2022-2023
Presentazione del corso e obiettivi
Il percorso formativo sulla Cybersecurity è basato sulla premessa di essere un elemento costante nei moduli successivi, ed è basato su tre pilastri:
- Cybersecurity Leadership
- Cybersecurity Management
- Cybersecurity Innovation
Le discipline così raggruppate, rappresentano un viaggio nel mondo della sicurezza e della privacy, dal punto di osservazione di un Information Security Manager, svilupperemo quindi i concetti necessari a costruire una figura professionale con esperienza crescente, ma comunque con un punto di vista maturo. La maturità, rispetto all’argomento specifico, è un parametro misurabile quando ci si riferisce ad un ente giuridico (impresa), ma anche un aspetto che un buon Cybersecurity Manager costruisce sull’esperienza. È nostro obiettivo “accelerare” la comprensione dei fenomeni Cyber, ed accrescere l’esperienza dei nostri studenti, grazie alla condivisione di know-how ed alla discussione di casi complessi, contemporanei. Essendo la cybersecurity elemento abilitante per la crescita e l’innovazione nel mondo, e nel mercato, digitale, questa sezione del corso “preparerà” gli studenti ad affrontare le sezioni di leadership ed innovazione con un approccio resiliente, a garanzia del successo delle iniziative di impresa, sviluppo e cambiamento.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Professionisti esperti nel settore, pronti all’analisi e alla gestione dei rischi in materia di sicurezza e attività di intelligence, analisti ed esperti in materia, in linea con gli standard internazional, Security Manager, Compliance & Antifraud Manager, Port Facility Security Officer, Business Continuity Manager.
Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Cybersecurity – Leadership, Management, Innovation. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 180 ore
Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 120 ore
Consulenza, supervisione: 50 ore
Stage o Project work: 500 ore
Studio individuale: 575 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma
Durata
12 mesi
Periodo
Marzo 2023 – febbraio 2024
Orario
Un weekend al mese nei seguenti orari:
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.
Stage e project work
È possibile svolgere uno stage o in alternativa un project work su un caso di studio.
Iscrizioni
Data scadenza: 26 febbraio 2023
Per maggiori dettagli sul programma, i costi e le borse di studio visita il seguente link https://masterschool.lumsa.it/master_primo_livello_cybersecurity_leadership_management_innovation
https://www.lumsa.it/corsi_master_primo_livello_cybersecurity_leadership_management_innovation