È attivato per l’anno accademico 2022-2023 il Master Universitario di Secondo Livello in “International Security Studies”.
Il Corso è realizzato dall’Università degli studi della Repubblica di San Marino e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia insieme ad alcuni dei più importanti centri di ricerca internazionali. OSDIFE è partner scientifico dell’iniziativa, e sostiene la realizzazione di questo corso di studi attraverso il proprio network e le proprie competenze.
PRESENTAZIONE
Questo curriculum post-laurea è progettato per fornire una preparazione sugli studi sulla sicurezza internazionale, unendo efficacemente l’offerta didattica dell’Università di San Marino e dell’Università di Modena e Reggio Emilia a quella di alcuni dei più importanti centri di ricerca internazionali, con l’ambizione esplicita di contribuire a superare la relativa scarsità di studi che si registra su questo campo cruciale oggi in Europa.
Un’analisi avanzata dell’insieme delle attuali “minacce globali” per la pace e la sicurezza internazionali – rinnovate preoccupazioni relative al rischio di conflitto tra le grandi potenze nazionali; proliferazione di armi nucleari; guerra non convenzionale e asimmetrica; terrorismo transnazionale e diffusione dell’estremismo violento; alleanze effettive e potenziali tra gruppi terroristici e reti criminali transnazionali; canali illeciti per il finanziamento del terrorismo; cyber-warfare e cyber-crime; affermazione di “attori non statali”; guerre civili e ribellioni nel contesto di crisi e aggressioni regionali; crisi umanitarie e rifugiati / migrazioni di massa; la presenza di crisi sanitarie epidemie su scala internazionale; prolungata instabilità dei mercati finanziari; cambiamenti climatici e risorse alimentari / idriche a rischio – consentiranno un’incursione introduttiva ma al tempo stesso rigorosa nella comprensione e nell’analisi comparativa dei paradigmi paralleli di risposta alle sfide della sicurezza nazionale e globale, con particolare attenzione agli approcci promossi dagli Stati Uniti e dall’Europa occidentale.
In questo contesto, i docenti guideranno gli sforzi degli studenti verso un’attenta analisi dell’attuale dibattito sul diritto e sulle organizzazioni internazionali — comprese le regole consolidate dei conflitti armati — e i ruoli e la natura dello stato sovrano tradizionale, unitamente all’analisi della frizione esistente (e la ricerca di un equilibrio accettabile) tra il rispetto delle libertà civili e la necessità di tutelare la sicurezza nazionale / internazionale, affrontando le questioni specifiche relative alla tecnologia, alle “aziende tecnologiche” e alla rivoluzione dei “big data”.
Le materie e gli argomenti trattati daranno forma ad una traiettoria di studio molto innovativa, legata all’incrocio cruciale tra geopolitica, scienze sociali e politiche, diritto e relazioni internazionali, tradizioni costituzionali, macroeconomia, cooperazione / sviluppo globale e le loro basi filosofiche.
DESTINATARI
Possono presentare domanda di ammissione al Master coloro che sono in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- Laurea di durata almeno quadriennale del Vecchio Ordinamento o Laurea Specialistica o Laurea Magistrale nell’area scientifico-tecnologica e umanistico sociale. Possono inoltre presentare domanda coloro che siano in possesso di titolo di studio equipollente a quelli sopra elencati, conseguito secondo i precedenti ordinamenti universitari.
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.
Sono ammessi alla frequenza del Master e dei singoli moduli gli uditori, ossia soggetti che, pur non possedendo il titolo di studio necessario per l’accesso, sono in possesso di una solida esperienza professionale negli ambiti trattati dal Master.
PIANO DI STUDI
Il Corso ha durata annuale e si articola in moduli didattici.
La frequenza al corso è obbligatoria con limite minimo del 70% delle lezioni frontali. Il Master verrà erogato in streaming, tramite piattaforma microsoft teams.
Il conseguimento del titolo è subordinato al superamento di un esame finale ed alla presentazione e alla discussione della tesi. Il mancato superamento delle prove previste dà diritto al solo rilascio di un attestato di frequenza.
ISCRIZIONI
Le preiscrizioni sono aperte sino al 09 gennaio 2023 attraverso lo sportello online.
Dal 16 al 24 gennaio 2023 potrà essere effettuata l’immatricolazione al Master di II livello in International Security Studies, completando la procedura online attraverso l’area riservata dello sportello on line di Ateneo, scaricando e stampando la domanda di immatricolazione e l‘apposito BOLLETTINO per il pagamento della rata.
Per maggiori informazioni:
https://www.unirsm.sm/it/international-security-studies/_3132.htm
https://www.unirsm.sm/it/international-security-studies/_3085.htm