Il Master in CYBERSECURITY IV edizione A.A. 2022/2023 istituito dall’Università degli Studi di Torino, proposto in modalità Alto Apprendistato, intende completare la preparazione di neolaureati (con preferenza per laureati in Informatica e Ingegneria Informatica) sulle tematiche della Cybersecurity, nei suoi vari settori di applicazione (sicurezza dei sistemi ICT, delle applicazioni software, compliance, ecc.).

PERCHÉ QUESTO MASTER

Il Master in Cybersecurity è un master on demand per aziende operanti nel settore finanziario o della produzione.

La Cybersecurity è un tema di grande importanza per le aziende, sia per rispondere agli obblighi normativi che per i propri obiettivi di business.

Le aziende hanno necessità di avere figure professionali esperte, al loro interno o come consulenti, che sappiano comprendere e gestire le sempre più gravi e sofisticate minacce informatiche e organizzare una efficace prevenzione dei relativi attacchi.

Il Master in Cybersecurity dell’Università degli Studi di Torino è inserito nell’ENISA Cybersecurity Higher Education Database.

Il Master è istituito dal Dipartimento di Informatica dell‘Università degli Studi di Torino, gestito dal COREP.

Il master si propone di dare una formazione specialistica rispetto a questi temi, sviluppando in particolare i seguenti argomenti:

– Sicurezza delle comunicazioni

– Sicurezza delle applicazioni software

– Sicurezza delle infrastrutture ICT

– Identity and Access Management

– Analisi dei rischi, business continuity e compliance

– Blockchain & Payments

Il Master è proposto in modalità apprendistato, riservato a laureati e laureate in possesso dei titoli di accesso indicati alla Sezione Destinatari.

È in corso la richiesta di approvazione e finanziamento della Regione Piemonte (Det. n. 114 del 3/03/2022 “Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca 2022-2024”).

I/le candidati/e selezionati/e saranno assunti/e dall’azienda contestualmente all’inizio del Master con contratto di apprendistato, ai sensi dell’art.45 D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015.

La durata del contratto di apprendistato sarà pari alla durata del master.

Le aziende aderenti dovranno avere almeno una sede operativa in Piemonte (si veda la sezione Aziende).

OBIETTIVI E SBOCCHI

Il Master intende completare la preparazione di neolaureati (prevalentemente laureati in Informatica e Ingegneria Informatica) sulle tematiche della Cybersecurity, nei suoi vari settori di applicazione (sicurezza dei sistemi ICT, delle applicazioni software, compliance, ecc.).

Il master offre un percorso di apprendimento dove vengono forniti strumenti e metodi per sviluppare capacità di problem solving, di analisi dei rischi, di prevenzione e risoluzione dei problemi legati alle minacce e agli attacchi informatici, integrati con conoscenze sulle normative di settore.

Verranno forniti strumenti e metodi per sviluppare capacità legate al mondo della Cybersecurity, unite a conoscenze sulle regole del settore.

Le figure professionali formate potranno inserirsi sia nelle aziende afferenti al mondo finanziario che a quello industriale e dei servizi.

I/Le candidati/e selezionati/e saranno assunti dalle aziende aderenti con contratto di alto apprendistato contestualmente all’inizio del master.

L’Apprendistato di alta formazione e di ricerca è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani, di età massima 29 anni compiuti al momento dell’assunzione (D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015), secondo un “sistema duale” che integra organicamente lavoro e formazione.

Il Master in “Cybersecurity” è appunto concepito come master in apprendistato, dove i partecipanti:

– sono assunti fin dall’inizio del master

– ricevono una formazione universitaria di alto livello

– ottengono (previo il superamento degli esami e la frequenza del master) il titolo di master universitario.

L’apprendista risulta quindi contemporaneamente studente del master e dipendente dell’azienda presso la quale è assunto.

Il master e il contratto di lavoro sono allineati: se per qualsiasi ragione dovesse terminare il contratto di lavoro, conseguentemente sarà interrotta anche la frequenza al master, e viceversa.

DESTINATARI E SELEZIONI

Il Master è rivolto a giovani laureati, anche di nazionalità non italiana, che saranno assunti con contratto di apprendistato prima dell’inizio del Master, ai sensi dell’art. 5 del Decreto legislativo 167/2011 (Testo Unico per l’apprendistato) s.m.i., con età inferiore ai 30 anni al momento dell’assunzione.

Sono ammessi candidati in possesso di qualsiasi titolo di laurea (vecchio ordinamento, I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004) e II livello), con preferenza per i laureati in Informatica e Ingegneria Informatica.

Non è necessario il possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione.

Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.3 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino).

Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che conseguano il titolo prima dell’inizio del corso.

La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.

SELEZIONI

Poiché gli iscritti saranno assunti con contratto di apprendistato, la selezione è effettuata direttamente dalle aziende aderenti, sulla base dei profili ricercati per l’assunzione (si veda la sezione Aziende e Project work).
I colloqui di selezione sono in corso. Le candidature verranno inviate alle aziende secondo l’ordine di arrivo.

La preselezione sarà articolata nelle seguenti fasi:

– analisi del curriculum vitae per verificare la coerenza con i requisiti attesi da parte della Commissione di selezione. Le candidature ritenute idonee saranno inviate alle aziende per proseguire con le successive fasi della selezione;

– a seguito dell’analisi dei curricula da parte dell’azienda, i candidati preselezionati verranno convocati dalle aziende per effettuare i colloqui di selezione.

Per i/le candidati/e provenienti da fuori Regione Piemonte o dall’estero si valuterà la possibilità di fare il primo colloquio in videoconferenza.

Al termine della selezione verrà redatta, per ogni azienda, la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.

Se qualche candidato ammesso al Master dovesse rinunciare a parteciparvi, si passerà a considerare i restanti ammessi secondo l’ordine della graduatoria di ogni azienda fino al completamento dei posti disponibili o all’esaurimento degli idonei.

Il master potrà essere avviato a condizione che venga raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 16 iscritti*.

* Si precisa che “qualora il numero degli iscritti ad un corso di master sia superiore a quello massimo previsto dal relativo regolamento è consentita alle strutture proponenti la possibilità di accogliere fino al 10% di studenti in più rispetto al numero massimo programmato, a condizione che provvedano ad adeguare le relative risorse”.

STRUTTURA DIDATTICA

Il Master è biennale, corrisponde a 63 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata di 1575 ore tra didattica frontale, studio individuale, project work. È prevista una prova finale (discussione Tesi di Master).

Il percorso formativo prevede una parte di lezioni d’aula e una parte di formazione presso l’azienda. Tutte le attività dovranno essere svolte durante l’orario lavorativo.

Il master è articolato in:

– Formazione esterna: didattica frontale n. 400 ore corrispondenti ad un totale di 40 CFU

– Formazione interna presso l’azienda: n. 1.100 ore comprensive di formazione interna (attività trasversali di approfondimento/seminari specifici, training on the job), studio individuale, n. 500 ore di project work pari a 20 CFU

– Preparazione tesi finale: n. 75 ore corrispondenti a 3 CFU

I candidati saranno affiancati da un tutor accademico e da un tutor aziendale, coordinati dal Direttore del master e dal Coordinatore scientifico.

Per ogni candidato apprendista sarà predisposto un Piano Formativo Individuale.

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno svolte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio.

È richiesto il superamento positivo di tutte le verifiche al fine dell’ottenimento del Diploma di Master/Attestato di frequenza (sezione “Titoli”).

COSTI, PERIODO E SEDE

Il Master è gratuito, ha durata biennale e si svolgerà da Gennaio 2023 a Dicembre 2024.
Le lezioni si svolgeranno presso il COREP, la formazione aziendale e il project work presso le aziende aderenti.

COSTI

Poiché si intende avviare il Master in modalità apprendistato, non è prevista quota di iscrizione al Master salvo il versamento delle quote accessorie relative a imposta di bollo assolta in maniera virtuale, tassa per i diritti SIAE, commissioni previste dal Regolamento Tasse e Contributi 2022/23, da versare pro capite direttamente all’Ateneo secondo le modalità che verranno fornite all’atto della formalizzazione dell’iscrizione al Master. A titolo informativo, le quote accessorie per il 2021/22 erano pari a € 17,50.

Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.

PERIODO

ll Master avrà una durata massima di 24 mesi. Si prevede di avviare il Master nel mese di Gennaio 2023 con termine previsto a Dicembre 2024.

Il master avrà una frequenza part time in aula. La formazione in aula si svolgerà due/tre giorni al mese (indicativamente il lunedì, il martedì e il mercoledì) con orario dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

La frequenza delle lezioni è OBBLIGATORIA E IN PRESENZA. 

SEDE

L’attività formativa si svolgerà in COREP c/o SAA- School of Management – Via Ventimiglia, 115 – Torino e in parte presso l’azienda.

ISCRIZIONI E SCADENZE

Scadenza iscrizioni25 Novembre 2022.

 

Per maggiori in informazioni visitare il seguente link

https://www.mastercybersecuritytorino.it/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE