È in corso in Italia un maldestro tentativo di truffa phishing allo scopo di profilare l’utente per fini commerciali nonché estorcere dati personali.
L’email di phishing è scritta in francese e fa riferimento a un finto concorso Lidl per vincere un robot da cucina di ultima generazione, ma il link punta a un sondaggio in italiano su un altro brand.
Aprendo il link nel messaggio, si viene infatti indirizzati a una pagina in italiano su un falso sondaggio Fastweb, che finge di regalare 90 dollari in premi.
Rispondendo a tutte le domande, la potenziale vittima riceve un codice coupon con cui riscattare il falso premio, ma non si sa quale esso sia né dove inserirlo. Il gestore dell’operazione risulta non esistere.
L’operazione sembra avere come esclusivo scopo la profilazione dell’utente per fini commerciali, tuttavia, non essendo possibile trovare alcuna traccia della società a cui fa capo il sito web, non si esclude la possibilità che dietro questa truffa ci siano attori del cybercrime che cercano di entrare in possesso di informazioni legate agli utenti per usarle in modo fraudolento o per rivenderle ad altri.