La Commissione Europea ha lanciato un bando per la creazione di “AI Factories” con l’obiettivo di consolidare la leadership europea nell’intelligenza artificiale affidabile. Queste strutture saranno create attorno la rete di supercomputer dell’European High-Performance Computing (HPC) di livello mondiale, rendendole accessibili a startup, aziende e ricercatori in tutta Europa.
Le AI Factories forniranno gli elementi essenziali per il successo nell’AI: potenza di calcolo, dati e talenti, permettendo agli sviluppatori di addestrare modelli di AI generativa avanzata grazie ai supercomputer EuroHPC e offrendo accesso a risorse di calcolo, dati e archiviazione. Questo ecosistema collaborativo europeo favorirà lo sviluppo di applicazioni AI in settori strategici come sanità, energia, automotive, trasporti, difesa, robotica, tecnologie pulite e agricoltura.
Il bando, promosso dall’impresa comune EuroHPC, sarà attivo fino al 31 dicembre 2025, con una prima scadenza fissata per il 4 novembre 2024 e successive ogni tre mesi fino all’esaurimento dei fondi. L’iniziativa sarà supportata da un contributo di quasi 1 miliardo di euro dall’UE attraverso i programmi Europa Digitale e Horizon Europe, affiancato da finanziamenti degli Stati membri.