Per la prima volta in Italia, si apre oggi l’edizione 2024 dell’European Cybersecurity Challenge (ECSC), il campionato europeo di cybersicurezza che riunisce giovani talenti da tutta Europa. L’iniziativa, supportata da ENISA, l’Agenzia dell’Unione Europea per la Cybersecurity, si svolge ogni anno in un diverso paese europeo, che ne cura l’organizzazione. Quest’anno l’evento si terrà a Torino dall’8 all’11 ottobre ed è organizzato congiuntamente dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e dal Laboratorio Nazionale per la Cybersecurity del CINI.

ECSC 2024

Durante il campionato, squadre provenienti da 37 paesi composte da giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni si sfideranno in competizioni di cybersecurity in stile Capture The Flag), mettendo alla prova le loro competenze in sfide di tipo Jeopardy e Attacco-Difesa, per decretare la squadra meglio preparata in ambito cyber.

Un’importante opportunità per le start-up italiane

Parallelamente alla competizione, l’ACN ospiterà oggi il primo evento di matchmaking per start-up italiane del Cyber Innovation Network, offrendo loro la possibilità di incontrare investitori e partner industriali. Tra i partecipanti istituzionali alla cerimonia di apertura, in programma per le 18:00, ci saranno Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’ACN, e Luca Tagliaretti, Executive Director dell’ECCC.

“L’ACN ha fortemente voluto questa iniziativa. Per questo ha sostenuto la sua organizzazione. Riteniamo fondamentale il supporto da dare ai nostri giovani talenti, i quali, con iniziative come questa, possono continuare a formare le proprie competenze e metterle alla prova confrontandosi con altri giovani di talento in una dimensione europea e internazionale. Come è noto, il fattore umano, il ruolo rivestito dai singoli individui nel garantire la sicurezza di ogni organizzazione è strategico, e lo è altrettanto colmare quella lacuna di professionalità, lo skill gap, che affligge il settore cyber. Per questo siamo lieti di aver contribuito alla formazione dei nuovi cyberdefender del Team Italy a cui facciamo il nostro più grande in bocca al lupo in vista della competizione”, ha commentato la Dott.ssa Nunzia Ciardi.

Le due giornate di gara potranno essere seguite in diretta per il primo giorno e per il  secondo giorno, con la cerimonia di chiusura prevista per venerdì 11 ottobre alle ore 16:00, con la cerimonia di premiazione.

La cerimonia conclusiva sarà trasmessa in diretta su YouTube e vedrà la partecipazione di numerose istituzioni italiane ed europee per premiare le migliori squadre classificate e darsi appuntamento all’edizione 2025 dell’evento in Polonia.

https://www.acn.gov.it/portale/en/w/a-torino-l-european-cybersecurity-challenge-2024-e-il-matchmaking-ncc

https://ecsc2024.it/news/2024-10-07-ecsc2024-kicks-off

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE