Non si arresta l’offensiva hacker del gruppo filorusso Noname057(16) contro istituzioni e organizzazioni italiane: ieri mattina, 6 agosto, è stato lanciato un attacco informatico contro 8 istituti bancari italiani e alcune delle principali compagnie telefoniche italiane.
L’attacco del 5 agosto invece è avvenuto intorno alle 8,30 e aveva preso di mira alcuni siti di aziende di trasporto pubblico: Palermo, Siena, Bergamo, Bolzano, Napoli, Cagliari, e quelli dei trasporti regionali sardi e trentini. Anche l’Azienda Acque e il Comune di Palermo sono stati attaccati. I siti web sono stati messi fuori uso o resi inaccessibili.
Lo scorso 2 agosto gli stessi hacker avevano già colpito istituti di credito e siti istituzionali, tra cui Credem, Intesa SanPaolo, Popolare Bari, Agenzia Bpb, Sogea Palermo, Comune Palermo, Ars Sicilia, Ansa, Corriere, MilanoFinanza e Panorama.
Sono in corso le verifiche tecniche per definire il grado di gravità e gli effetti pratici dell’attacco sulla funzionalità dei siti Internet delle banche. L’attività di mitigazione del danno è supportata dal personale dell’Agenzia per la sicurezza nazionale.
https://tg24.sky.it/tecnologia/2023/08/06/cybersicurezza-attacchi-hacker-banche