Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Invitalia e Cyber 4.0, ha presentato il contest nazionale “Let’s Cyber Game” rivolto agli studenti dei ventidue ITS Academy italiani nel campo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per l’ideazione, lo sviluppo e le fasi di testing e prototyping di un videogioco per mettere in guardia i giovani sui rischi della cybersecurity.

Il concorso persegue diverse finalità, tra cui:

  •  Promuovere la cultura dell’innovazione tecnico-scientifica e dell’auto-imprenditorialità giovanile;
  •  Rilanciare, con l’apporto dei giovani studenti degli ITS Academy specializzati in ambito ICT, lo sviluppo di idee innovative emergenti, in linea alle attuali dinamiche correlate ai temi generali dell’Industria 4.0, dell’inclusione sociale e della transizione digitale sicura;
  • Favorire la nascita di un “living lab diffuso” su scala nazionale, all’interno del quale si articolerà il progetto di ricerca applicativa e si stimolerà il confronto e lo scambio di idee innovative e inedite prospettive di visione creativa.

L’iniziativa si inserisce nelle attività e nei programmi sostenuti dal Ministero per promuovere la formazione delle competenze digitali, le competenze sul tema della cybersicurezza e l’innovazione del mercato attraverso le tecnologie.

Ogni ITS Academy potrà aderire alla challenge nazionale presentando la candidatura di più team, composti massimo da 5 studenti, coordinati da un docente referente. Per partecipare, i docenti referenti devono compilare l’apposito form online entro il 18 novembre 2023.

Il processo di selezione dei progetti avrà due fasi:

  • Una prima fase di preselezione, in cui i team invieranno un breve filmato con la demo del videogioco creato, entro il 26 gennaio 2024, evidenziando gli elementi innovativi e la spendibilità a fini didattici.
  • Una seconda fase successiva selezionerà i dieci progetti finalisti.

In occasione della giornata conclusiva che sarà organizzata in presenza a Roma, i dieci team che avranno superato la fase preselettiva presenteranno i rispettivi progetti, illustrandone le modalità di realizzazione e le funzionalità e dando dimostrazione dal vivo della giocabilità del video game.

Alla fine delle sessioni di presentazione. Dei progetti finalisti, verranno annunciati i tre migliori progetti in gara e saranno consegnati i premi.

Per ulteriori dettagli sul concorso e come partecipare, è possibile consultare la pagina del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

 

https://www.mimit.gov.it/it/notizie-stampa/concorso-lets-cyber-game

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE