Guida per genitori e insegnanti per la protezione dei bambini nell’uso di internet

Le linee guida hanno lo scopo di stabilire le basi per rendere Internet un luogo migliore e più sicuro per i bambini e gli adolescenti non solo di oggi, ma anche per le generazioni future. Le linee guida forniscono indicazioni sulle possibili attività dannose on-line, come ad esempio il cyberbullismo e le molestie, il furto di identità e gli abusi on-line. Inoltre, danno consigli per evitare che i bambini vedano contenuti nocivi e illegali on-line o che gli adolescenti siano sfruttati a scopi sessuali per la produzione, distribuzione e la raccolta di materiale pedopornografico.

Guida per la protezione dei bambini nell’uso di Internet

Le ricerche mostrano che sempre più bambini si connettono a Internet tramite console di gioco e dispositivi mobili, ma molti adulti non sanno che tali attività comprendono la connettività ad Internet e quindi allentano incautamente la sorveglianza. Le linee guida per genitori, tutori ed educatori forniscono raccomandazioni su ciò che è possibile fare per rendere positiva l’esperienza on-line del proprio bambino e proteggerlo dai rischi.

Le linee guida indicate rientrano nell’iniziativa dell’ ITU (International Telecommunications Union)  Child Online Protection (COP) per creare una rete di collaborazione internazionale e promuovere la sicurezza online dei bambini in tutto il mondo. La versione italiana è stata tradotta da Poste Italiane in collaborazione con la Fondazione GCSEC e la Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE