I Manager IT (ITDM) confermano che la sicurezza informatica è l’area più difficile nella quale trovare talenti qualificati, seguita dall’area del cloud computing.
Il 56% degli ITDM afferma che il personale certificato colma le lacune nelle capacità organizzative.
Il 48% degli ITDM afferma che le certificazioni aumentano la produttività.
Il 44% di ITDM afferma che le certificazioni aiutano a soddisfare i requisiti dei clienti.
Secondo l’ultimo Rapporto sulle competenze e sugli stipendi della Global Knowledge IT, le certificazioni riflettono la rapidità con cui stanno acquisendo popolarità aree di conoscenza uniche e specializzate. Del 63% dei professionisti IT nordamericani che stanno pianificando o stanno cercando di ottenere una certificazione nel 2019, il 23% sta una certificazione di cybersecurity.
La Global Knowledge IT è una società di formazione IT, che ospita oltre 3.000 corsi IT erogati da oltre 1.100 esperti in materia
“Tradizionalmente, le certificazioni senior a livello di leadership della sicurezza informatica hanno interessato nella gran parte dei casi il settore amministrativo e di governance, la gestione dei rischi e complice.
Nel sondaggio svolto dalla società Global Knowledge IT sono state evidenziate le 10 certificazioni più richieste dal mercato in Nord America nel 2019:
1. (ISC)2: CISSP – Certified Information Systems Security Professional
2. ISACA: CISM – Certified Information Security Manager
3. EC-Council: CEH – Certified Ethical Hacker
4. ISACA: CRISC – Certified in Risk and Information Systems Control
5. (ISC)2: CCSP – Certified Cloud Security Professional
6. ISACA: CISA – Certified Information Systems Auditor
7. (ISC)2: CISSP-ISSMP – Information Systems Security Management Professional anche the ISC’s specifica per questa certificazione
8. (ISC)2: CISSP-ISSAP – Information Systems Security Architecture Professional anche the ISC’s specifica per questa certificazione.
9. ISACA: CGEIT – Certified in the Governance of Enterprise IT
10. EC-Council: CHFI – Computer Hacking Forensic Investigator
Per maggiori dettagli ecco lo studio condotto:
IT skills and Salary Report
Fonte: Forbes