L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) è pronta a finanziare 30 borse di dottorato di ricerca sulla cybersicurezza. È online l’avviso con l’invito alle Università italiane a manifestare il proprio interesse e a presentare progetti di ricerca finalizzati a rafforzare l’autonomia strategica digitale nazionale.
Obiettivo dell’avviso
L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) invita le Università italiane a manifestare il proprio interesse a collaborare per la promozione di dottorati di ricerca su temi inerenti alle aree, le sub-aree e gli argomenti ritenuti prioritari dall’Agenda di Ricerca e Innovazione per la Cybersicurezza 2023 – 2026.
L’Agenzia, all’esito di tale manifestazione di interesse, individuerà trenta progetti di ricerca, proposti dalle Università nell’ambito dei propri corsi di dottorato, che approfondiscono una o più aree dell’Agenda.
Conseguentemente, proporrà, alle Università cui afferiscono i progetti di ricerca selezionati, la sottoscrizione di un accordo di collaborazione. Tale accordo sarà finalizzato anche a mettere a disposizione delle stesse Università, per il XL Ciclo di dottorato, un numero di borse corrispondente a quello dei progetti selezionati.
Gli importi delle borse di dottorato sono individuati nell’Articolo 2 dell’Invito, in conformità alle previsioni normative in materia.
Chi può partecipare
I Soggetti interessati alla manifestazione di interesse sono le Università italiane, statali e non statali legalmente riconosciute, ivi compresi gli istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale in possesso dei requisiti di cui all’Articolo 3 dell’Invito.
Come partecipare
Le manifestazioni di interesse, corredate di tutti gli allegati di cui all’Articolo 4 dell’Invito, potranno essere presentate dai Soggetti interessati, mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo dedicato acn@pec.acn.gov.it. La PEC dovrà necessariamente recare il seguente oggetto: “Manifestazione di interesse dottorati di ricerca – SOGGETTO – TITOLO DEL PROGETTO DI RICERCA”.
Le Università interessate potranno manifestare il loro interesse alla collaborazione fino alla ricezione da parte dell’Agenzia del numero massimo di sessanta manifestazioni di interesse, e comunque entro e non oltre le ore 18:00 del 18/03/2024. L’eventuale raggiungimento del numero massimo di manifestazioni di interesse ricevute dall’Agenzia sarà comunicato sulla presente pagina e determinerà, in ogni caso, la conclusione della procedura.
Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti potranno essere presentate entro dieci giorni prima della scadenza dei termini, all’indirizzo e-mail dedicato dottorati-cybersecurity@acn.gov.it avendo cura di riportare, nell’oggetto della richiesta, l’identificativo “Manifestazione di interesse dottorati di ricerca – SOGGETTO”. Alle richieste, se pertinenti, sarà fornito riscontro mediante la pubblicazione di FAQ sulla pagina di ACN.
Per maggiori informazioni e per reperire la modulistica necessaria, si rimanda alla pagina dell’Avviso.
https://www.acn.gov.it/notizie/contenuti/acn-finanzia-30-borse-di-dottorato-sulla-cybersicurezza