La NATO ha annunciato il suo primo investimento significativo in tecnologie di difesa avanzate attraverso il NATO Innovation Fund, come parte del fondo da 1 miliardo di euro, per affrontare le sfide nel campo della difesa, della sicurezza e della resilienza. Questo investimento iniziale contribuirà a promuovere l’innovazione in settori cruciali come nuovi materiali, produzione, intelligenza artificiale e robotica.

David van Weel, Assistente Segretario Generale per l’Innovazione della NATO, ha definito questo investimento una “pietra miliare straordinaria” per l’ecosistema di innovazione della NATO. Klaus Hommels, Presidente del NATO Innovation Fund, ha sottolineato l’importanza di questo investimento per la difesa, la sicurezza e la resilienza.

Le prime quattro aziende europee a ricevere l’investimento includono ARX Robotics in Germania che produce sistemi robotici scalabili con applicazioni di difesa, commerciali e umanitarie; Fractile, azienda di AI con sede a Londra che sta studiando come rendere i large language model più veloci; la britannica iComat, che produce strutture più leggere per veicoli aerospaziali e automobilistici; Space Forge, nata in Galles, che utilizza le condizioni dello spazio, come microgravità e vuoto, per produrre semiconduttori in orbita.

Il NATO Innovation Fund è sostenuto da 24 dei 32 stati membri della NATO. Oltre al supporto diretto alle startup, il NIF può investire in fondi di venture capital che sostengono lo sviluppo iniziale di società rilevanti per la NATO. Finora sono stati selezionati quattro fondi europei: OTB Ventures, che supporta aziende in campi come automazione, cybersecurity e AI; Alpine Space Ventures, specializzato in space economy; Join Capital, con sede a Berlino, focalizzato sugli investimenti in deep tech; Vsquared Ventures, centrato su AI e robotica.

A differenza della maggior parte dei venture capital, che investono per un periodo di 10 anni, il fondo della NATO prevede investimenti per 15 anni per aiutare gli imprenditori a commercializzare e implementare le loro soluzioni su larga scala.

https://www.nif.fund/news/nato-innovation-fund-makes-first-investments-to-secure-the-future-of-the-alliances-1-billion-citizens/

https://www.key4biz.it/nato-al-via-linvestimento-da-1-miliardo-di-euro-in-ai-spazio-e-robotica-le-4-startup-scelte/494701/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE