Un account Twitter fake ha pubblicato un’immagine falsa generata dall’IA che mostra un’esplosione vicino al Pentagono, diventando brevemente virale sui social e causando una certa confusione e preoccupazione nonché un breve calo del mercato azionario statunitense lunedì.
L’immagine, ora smentita, raffigurava un grande pennacchio di fumo in espansione accanto alla sede del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Tuttavia, l’edificio nell’immagine non assomigliava molto al Pentagono e, secondo gli esperti, mostrava segni di creazione tramite l’IA.
“Questa immagine mostra i tipici segni di una sintesi IA: ci sono errori strutturali sull’edificio e sulla recinzione che non si vedrebbero se, ad esempio, qualcuno aggiungesse del fumo a una foto esistente”, ha dichiarato alla CNN Hany Farid, professore dell’Università della California, Berkeley, ed esperto di scienza digitale forense.
L’immagine sembra essere stata condivisa per la prima volta su Twitter da un account con l’handle @CBKNews121 alle 8:42 ET. Diversi account Twitter con un segno di spunta blu “verificato” hanno condiviso la notizia falsa. Tra questi un account Twitter fake scambiato per l’agenzia di stampa Bloomberg, chiamato “@BloombergFeed”, che nel frattempo Twitter ha sospeso.
Decine di altri account Twitter hanno successivamente diffuso i fake tweets. Tra questi la rete di notizie controllata dallo Stato russo RT, che Twitter ha bloccato nell’UE.
Un account, “WhaleChart”, ha twittato la falsa immagine insieme al testo che citava “BREAKING: Esplosione vicino al Pentagono” e questo tweet è stato visualizzato più di 500.000 volte.
La notizia falsa sull’esplosione è stata trasmessa anche da un’importante rete televisiva indiana, Republic TV la quale ha riferito che era avvenuta un’esplosione, mostrando la falsa immagine in onda e citando i resoconti dell’emittente russa RT. In seguito, quando è emerso che l’incidente non era avvenuto, ha ritrattato la notizia.
La notizia falsa diffusa tramite un account Twitter fake è stata smentita dai vigili del fuoco della contea di Arlington, che hanno dichiarato: “L’Agenzia per la protezione delle forze del Pentagono e l’ACFD sono a conoscenza di una notizia circolata sui social media che parla di un’esplosione vicino al Pentagono. Non c’è nessuna esplosione o incidente in corso nella riserva del Pentagono o nelle sue vicinanze, e non c’è nessun pericolo immediato o pericolo per il pubblico”.
A seguito della diffusione di questa immagine fake, Wall Street ha subito un notevole calo nei momenti successivi alla diffusione dell’immagine su Twitter, secondo diversi organi di informazione statunitensi che hanno notato il calo.
Nei momenti successivi alla diffusione dell’immagine sull’account Twitter fake, il mercato azionario statunitense ha subito effettivamente un notevole declino con il Dow Jones Industrial Average, per esempio, che è sceso di circa 80 punti tra le 10:06 e le 10:10, per poi recuperare completamente alle 10:13.
Bloomberg l’ha addirittura definito “forse il primo caso di un’immagine generata dall’intelligenza artificiale che muove il mercato”.
Questo incidente si aggiunge alle attuali e crescenti preoccupazioni per il potenziale uso improprio degli strumenti dell’IA generativa e i potenziali pericoli che potrebbe comportare, come appunto la diffusione di fake news.
https://sicurezza.net/cyber-security/twitter-fake-news-pentagono-wall-street-crolla/