L’importanza dell’educazione continua per le persone all’interno delle Aziende

La rapida evoluzione delle tecnologie ha portato ad un aumento esponenziale delle minacce cyber, che mettono a rischio sia le Aziende che le persone. È diventato sempre più importante per le organizzazioni oltre che implementare solide misure di sicurezza informatica, anche porre l’attenzione sull’adozione di una formazione continua delle persone. Questo articolo esplorerà l’importanza dell’educazione costante per le Aziende e per le persone nel contesto della Cybersecurity, mettendo in luce anche l’aspetto psicologico, che svolge un ruolo chiave nella protezione dai pericoli informatici.

Includere il fattore umano nella formazione

La psicologia dell’utente è un elemento importante da considerare nella progettazione di un processo di formazione. Ad esempio, le persone tendono ad utilizzare password deboli o a cadere nella trappola di messaggi di phishing a causa di fattori psicologici; le password semplici sono più facili da ricordare oppure un’e-mail che richiede un’azione immediata per evitare di perdere un’occasione imperdibile, ci porta ad agire d’impulso. Pertanto, è essenziale formare le persone anche su aspetti psicologici che influenzano i nostri comportamenti e che vengono usati dai cyber criminali per compiere le loro illecite azioni. La rapida evoluzione delle tecnologie ha portato ad un aumento esponenziale delle minacce cyber, che mettono a rischio sia le Aziende che le persone. È diventato sempre più importante per le organizzazioni oltre che implementare solide misure di sicurezza informatica, anche porre l’attenzione sull’adozione di una formazione continua delle persone.

I vantaggi della formazione continua:

SVILUPPO DI NUOVE ABITUDINI Attraverso la ripetizione costante di comportamenti sicuri, le persone interiorizzano le nozioni apprese in modo efficace, creando delle nuove abitudini di sicurezza che diventano parte integrante del modo di agire.

CONSOLIDAMENTO DELLE CONOSCENZE APPRESE Per consolidare nuove conoscenze è indispensabile avere dei piani di formazione continui che consentono di consolidare le informazioni nel tempo, permettendo all’individuo di apprendere in modo più approfondito e duraturo.

EVOLUZIONE DELLE MINACCE Le minacce informatiche sono in continua evoluzione, di conseguenza i contenuti della formazione devono essere aggiornati sulle ultime minacce e sulle contromisure da adottare per proteggersi in modo efficace.

APPRENDIMENTO GRADUALE Sono consigliati piani di formazione continui che prevedono un approfondimento graduale e approfondito di un argomento complesso come può essere la Cybersecurity, permettendo alle persone di acquisire una migliore comprensione di questo argomento.

A cura di Veronica Patron, Co-Founder di Security Mind

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE