La Commissione Europea ha annunciato un ambizioso investimento di oltre 210 milioni di euro nell’ambito del Digital Europe Programme (DEP), volto a potenziare la sicurezza informatica e le capacità digitali in tutta l’Unione Europea.
Per quanto riguarda la sicurezza informatica, la Commissione ha previsto diverse allocazioni finanziarie:
- 35 milioni di euro saranno destinati a progetti volti a proteggere grandi impianti industriali e infrastrutture critiche-
- 12,8 milioni di euro sarà utilizzata per istituire, supportare e ampliare i Cybersecurity Operation Centre (SOC) nazionali e transfrontalieri.
- 35 milioni di euro saranno destinati all’implementazione di tecnologie e tool di sicurezza informatica all’avanguardia.
- 20 milioni di euro supporteranno gli Stati membri nell’attuazione delle leggi dell’UE sulla sicurezza informatica e delle strategie nazionali di sicurezza informatica.
La scadenza per la presentazione delle domande per tutti questi finanziamenti relativi alla sicurezza informatica è fissata al 21 gennaio 2025.
Parallelamente, la Commissione Europea ha previsto un sostanziale investimento, 55 milioni, per migliorare le competenze digitali, per la progettazione e l’erogazione di programmi di istruzione superiore in aree chiave della tecnologia digitale. Per aiutare gli Stati membri a raggiungere gli obiettivi e i traguardi del Decennio digitale, 25 milioni di euro saranno investiti in attività per facilitare l’implementazione di diversi progetti multinazionali tramite i consorzi europei per le infrastrutture digitali (EDIC). Altri 20 milioni di euro finanzieranno lo sviluppo dei gemelli digitali locali europei e 8 milioni di euro saranno investiti negli Osservatori europei dei media digitali (EDMO) per finanziare il lavoro di hub regionali indipendenti per analizzare e contrastare la disinformazione nei media digitali.
La scadenza per presentare la domanda per tutti questi finanziamenti legati alle competenze digitali è fissata al 21 novembre 2024.