Intesa Sanpaolo, gruppo bancario internazionale, leader in Italia e fra i primi 5 gruppi bancari dell’area euro, è alla ricerca di un Cyber Security Incident Response per le sedi di Milano e Torino.

Scopo e attività

Cerchiamo una risorsa con almeno 3-5 anni di esperienza su attività di incident response, competenze su linee guida standard e framework di incident response (es. NIST, ACSC, CISA) e attacchi cyber (es. MITRE Att&ck), e piattaforme di rilevazione di incidenti di cyber security.

Il compito principale della risorsa sarà di guidare e coordinare le attività di risposta agli incidenti di cyber security gestiti dal CSIRT in collaborazione con il SOC e altre strutture di sicurezza della Banca.

La risorsa sarà anche responsabile di eseguire le attività di post-mortem analysis degli incidenti di cyber security gestiti dal CSIRT e guidare l’esecuzione di simulazioni di incident readiness che coinvolgano il CSIRT e altre strutture di sicurezza della Banca.

Nello specifico, la risorsa dovrà supportare il team nelle attività di:

  • Analizzare e contestualizzare gli incidenti di sicurezza identificati dal CSIRT e/o altre funzioni di sicurezza della Banca.
  • Svolgere attività di analisi degli incidenti di cyber security in maniera autonoma effettuando anche analisi sulle piattaforme in dotazione alla Banca (e.g. SIEM, SOAR) correlando le informazioni.
  • Identificare eventi che potrebbero comportare l’interruzione del business o altri impatti per la Banca sulla base delle informazioni ricevute dalla Cyber Threat Intelligence.

Esperienza richiesta

– Laurea di livello STEM (Ingegneria Informatica, Informatica, Cyber Security).

– Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e orale).

– Conoscenza approfondita e sempre aggiornata dello scenario attuale delle minacce cyber e delle tattiche, tecniche e procedure (TTPs) utilizzate dagli attaccanti.

– Conoscenza ed esperienza di utilizzo dei sistemi per la gestione della sicurezza: SIEM, UEBA, SOAR, AV, Scanner, Proxies, WAF, IDS, Tool di Forensic.

– Conoscenza dei framework MITRE ATT&CK e Cyber Kill Chain Framework.

– Conoscenza dei framework e linee guida in ambito Incident Response (e.g. NIST, ENISA, CISA).

– Forte comprensione delle implicazioni di sicurezza e dei metodi di indagine sui componenti IT più comuni: infrastrutture di rete (routing, switching e firewall), infrastruttura di sicurezza (IPS, WAF, AV), conoscenza dei sistemi operativi (Linux/UNIX e Microsoft Windows, client e server), infrastrutture di base (Active Directory, Exchange, DNS, DHCP), infrastruttura di servizi web full stack e tecnologie coinvolte (da front-end a back-end). – Conoscenza base di normative in ambito cyber (e.g. GDPR, Perimetro di Sicurezza Nazionale).

– Esperienza lavorativa in un team di risposta agli incidenti di Cyber Security (es. CIRT, CSIRT, SOC) in un contesto aziendale (preferibilmente del settore finanziario).

– Esperienza diretta nella gestione di incidenti di cyber security avanzati.

– Esperienza di analisi log, analisi forense e attività di threat hunting.

– Conoscenza ed esperienza linguaggi di programmazione, tra cui Python, C, C++, Java.

Qualifiche richieste, Skills e Competenze

Plus:

– Certificazioni quali CERT-CSIH, CISSP, GCIH, GFCA, GREM, GCIA.

– Capacità di lavorare in un’organizzazione di stampo internazionale.

– Forti capacità analitiche e di comunicazione.

– Dimostrata capacità di lavorare efficacemente come parte di un team condividendo e parallelizzando attività e task.

– Capacità avanzate di problem solving e di analisi.

– Grande attenzione alla privacy e alla riservatezza nella gestione di informazioni critiche e sensibili.

– Capacità di lavorare sotto pressione in uno scenario mission critical e di trattare con interlocutori di diverso tipo (ruolo, cultura, lingua, competenze).

– Proattività, determinazione, giudizio, elevata energia ed entusiasmo, approccio “pratico”, resilienza.

 

Per ulteriori dettagli e per candidarti, ti invitiamo a visitare la seguente pagina

https://jobs.intesasanpaolo.com/job/Milano-e-Torino-Cyber-Security-Incident-Response/963258701/

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