L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha lanciato un avviso per promuovere interventi volti a potenziare la resilienza cyber della Pubblica Amministrazione italiana. Questo avviso rientra nell’ambito dell’Investimento 1.5 “Cybersecurity” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mirato a migliorare la sicurezza digitale del Paese.

L’obiettivo principale dell’avviso è sostenere la realizzazione di interventi finalizzati alla gestione del rischio cyber, promuovendo un percorso virtuoso per rafforzare la sicurezza dei servizi e delle infrastrutture digitali delle pubbliche amministrazioni. In particolare, l’Avviso concerne:

  • il finanziamento per la realizzazione di un censimento dei livelli di maturità della postura di sicurezza dei servizi e delle infrastrutture digitali delle PA;
  • il finanziamento per la realizzazione di un piano programmatico di potenziamento, sia a breve che a medio-lungo termine, delle capacità cyber, volto a supportare il percorso di trasformazione digitale sicura della PA;
  • il finanziamento per la realizzazione di interventi di potenziamento cyber a breve-medio termine dei servizi e delle infrastrutture in essere della PA.

L’avviso prevede che possano partecipare i grandi Comuni, ossia i Comuni italiani con una popolazione residente superiore a 100.000 abitanti i Comuni capoluogo di Regione, le Città Metropolitane, le Agenzie regionali sanitarie, le Aziende ed enti di supporto al Servizio Sanitario Nazionale, le Autorità di sistema portuale, le Autorità del Bacino del Distretto idrografico e le Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente.

La partecipazione al presente Avviso è ammessa esclusivamente in forma singola e non sono ammesse partecipazioni in forma consortile o in associazione. Inoltre, non è ammessa la partecipazione dei Soggetti che abbiano beneficiato, per la realizzazione delle medesime attività, di altre forme di finanziamento pubblico da parte del Dispositivo RRF e/o altri Programmi dell’Unione, né coloro che abbiano beneficiato del finanziamento relativo all’Avviso n. 03/2022.

Per partecipare, i soggetti interessati devono presentare la domanda di partecipazione corredata da tutti gli allegati richiesti tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo pnrr@pec.acn.gov.it, indicando nell’oggetto della PEC il nome del soggetto richiedente e il numero dell’avviso. Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate all’indirizzo e-mail dedicato entro 10 giorni prima della chiusura dei termini di partecipazione.

Per ulteriori informazioni e per accedere all’avviso completo, si può visitare il sito web dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

 

https://www.acn.gov.it/agenzia/avvisi/interventi-di-potenziamento-della-resilienza-cyber-pa

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE