L’INTERPOL sta creando un nuovo desk operativo per la criminalità informatica con finanziamenti del Regno Unito per aumentare la capacità di 49 paesi africani di combattere i crimini informatici e le frodi su Internet in Africa. Il desk Africa contribuirà a definire una strategia regionale per guidare azioni coordinate guidate dall’intelligence contro i criminali informatici e supportare le operazioni congiunte.
La criminalità informatica è una delle forme più prolifiche di criminalità internazionale, con danni destinati a costare all’economia globale 10,5 trilioni di dollari all’anno entro il 2025, secondo Cybersecurity Ventures.
Intervenendo alla conferenza CYBERUK a Londra, il ministro degli Esteri britannico Dominic Raab ha dichiarato: “Stiamo lavorando con partner che la pensano allo stesso modo, per assicurarci che l’ordine internazionale che governa l’attività informatica sia adatto allo scopo.”
“Il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di creare un cyberspazio libero, aperto, pacifico e sicuro, a vantaggio di tutti i paesi e di tutte le persone.”
“Vogliamo vedere il diritto internazionale rispettato nel cyberspazio, proprio come in qualsiasi altro luogo. E dobbiamo mostrare come le regole si applicano a questi cambiamenti nella tecnologia, ai cambiamenti nelle minacce e ai tentativi sistemici di rendere Internet uno spazio senza legge.”
Una valutazione del 2017 coordinata da INTERPOL con i partner e i paesi membri in Africa ha rilevato che ogni atto di frode in Internet mirato alle imprese ha consentito ai criminali informatici di sottrarre in media 2,7 milioni di dollari alle aziende e 422.000 dollari a privati.
“Con oltre 4,5 miliardi di persone online, più della metà dell’umanità rischia di cadere vittima del crimine informatico in qualsiasi momento, il che richiede una risposta forte e unificata”, Jürgen Stock, Segretario generale dell’INTERPOL.
“Il sostegno del Regno Unito all’iniziativa informatica di INTERPOL in Africa sottolinea il suo impegno in questa lotta e sarà un pezzo importante dell’architettura di sicurezza globale per combattere la criminalità informatica.”
La creazione del nuovo desk INTERPOL sul cybercrime arriva in un momento in cui i criminali informatici stanno attaccando le reti ei sistemi informatici di individui, aziende e organizzazioni globali quando le difese informatiche potrebbero essere più vulnerabili a causa dello spostamento dell’attenzione sulla crisi pandemica.
Il progetto offrirà l’opportunità di effettuare controlli periodici sulla criminalità informatica in Africa e di pubblicare valutazioni annuali del panorama delle minacce che sosterranno le attività operative.
Con un finanziamento del Regno Unito per l’iniziativa biennale pari a quasi 3 milioni di sterline, l’iniziativa Africa cybercrime sarà implementata dalla direzione della criminalità informatica presso l’INTERPOL Global Complex for Innovation a Singapore.