AgID ha avviato una consultazione pubblica relativa alle specifiche OpenAPI delle interfacce applicative in tecnologia REST, conformi al nuovo Modello di interoperabilità delle PA (ModI), che consentirà di far dialogare tra loro i sistemi di protocollo informatico delle Pubbliche Amministrazioni in maniera diretta. C’è tempo fino al 30 giugno per inviare commenti e suggerimenti.

Il nuovo Modello di Interoperabilità rappresenta un asse portante del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, necessario per il funzionamento dell’intero Sistema informativo della PA. Il modello rende possibile la collaborazione tra pubbliche amministrazioni e tra queste e soggetti terzi, per mezzo di soluzioni tecnologiche che assicurano l’interazione e lo scambio di informazioni senza vincoli sulle implementazioni.

AgID, infatti, nell’ambito delle attività di aggiornamento dell’Allegato 6 – “Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati” delle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, ha rilasciato per la consultazione pubblica le interface description language nel rispetto della specifica OpenAPI 3.0 che definiscono le nuove interfacce applicative in tecnologia REST per lo scambio di documenti amministrativi informatici protocollati tra Aree Organizzative Omogenee (AOO).

L’obiettivo è quello di raccogliere i commenti delle Pubbliche Amministrazioni e degli operatori di mercato interessati al fine di migliorare ulteriormente il processo.

Per inviare proposte di modifica, commenti e suggerimenti, entro il 30 giugno 2023, le PA e gli operatori interessati possono utilizzare gli strumenti di github (Issues or Pull requests)

 

https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2023/05/15/interoperabilita-i-sistemi-protocollo-pa-al-consultazione-sulle-specifiche-tecniche

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE