La Scuola Alti Studi di Lucca IMT ha previsto nel suo programma di Seminari dedicati alla Cyber Security uno specifico appuntamento.
” Internet è diventato così importante nella nostra vita oggi che è difficile immaginare che una volta ne potevamo fare a meno. Usiamo Internet al lavoro, a casa, per strada. Lo usiamo per tenerci in contatto, per rimanere aggiornati sulle notizie, per cercare informazioni, gestire i nostri risparmi, pagare le bollette, fare acquisti, votare, giocare e divertirci. Tuttavia, i problemi di sicurezza ci riportano con i piedi per terra, ricordandoci che nessun paese, industria, comunità o individuo è immune ai rischi cibernetici, affrontando continue minacce contro le nostre infrastrutture critiche, il governo, l’economia, l’identità e la privacy.
L’esperienza ha dimostrato che la progettazione di protocolli e servizi per la sicurezza di Internet è altamente soggetta a errori e che le tecniche di convalida convenzionali basate su test non sono all’altezza del compito.
È ormai ampiamente riconosciuto che solo l’analisi formale può fornire il livello di sicurezza richiesto sia dagli sviluppatori che dagli utenti. In questo seminario si esamineranno le nuove “formal analysis” e le tecnologie per la cybersecurity sviluppate con diversi collaboratori nel contesto di progetti di ricerca e progetti privati suggerendo alcune indicazioni interessanti per il futuro.
Il seminario si terrà il 25 Marzo e inizierà alle 14:30.
Relatore:
Luca Viganò – Kings College London
unità:
Sysma
Qui il link della pagina del IMT