Mercoledì il Parlamento Europeo ha adottato piani per rafforzare la preparazione e la resilienza dell’Europa contro gli attacchi cyber creando un pool per l’innovazione e le competenze.
Il nuovo European Cybersecurity Competence Center, con sede a Bucarest, riunirà le competenze nella ricerca sulla cybersecurity e della community europea in materia. Fornirà inoltre sostegno finanziario dai programmi Horizon Europe e Digital Europe a progetti innovativi di start-up e PMI.
Il Cybersecurity Competence Centre sarà anche il principale strumento dell’UE per mettere in comune gli investimenti nella ricerca, nella tecnologia e nello sviluppo industriale sulla cybersecurity.
La legislazione adottata mercoledì mira a stimolare l’ecosistema tecnologico e industriale della cybersecurity europea per coordinare e mettere in comune le risorse pertinenti nell’UE. Si basa sul partenariato pubblico-privato contrattuale sulla cybersecurity creato nel 2016.
L’iniziativa sarà sostenuta dai programmi Digital Europe and Horizon Europe, nell’ambito del quadro finanziario pluriennale 2021-2027.
“Soprattutto in tempi in cui gran parte delle nostre attività quotidiane si svolgono online, diventa ancora più importante garantire alti livelli di innovazione nell’area della sicurezza informatica”, ha affermato l’eurodeputato responsabile Rasmus Andresen (Verdi / EFA, DE). “Questa nuova struttura garantirà che tutte le preziose competenze esistenti in tutta Europa – sia negli istituti di ricerca, nelle piccole imprese, nelle start-up, nelle ONG e nella comunità open source – siano tutte incluse nel processo di decisione delle priorità di ricerca europee. Allo stesso tempo, portiamo tutti gli Stati membri al tavolo per investire collettivamente di più in questo settore cruciale e mettere in comune le nostre risorse”, ha affermato M. Andresen.