Il dipartimento degli Affari Esteri canadese è stato colpito da un attacco informatico che impedisce ancora ai diplomatici di accedere ad alcuni servizi online. Lo hanno confermato le agenzie federali per la sicurezza informatica.

L’hacking è avvenuto il 19 gennaio e ha causato l’interruzione di alcuni servizi Internet. Ieri il governo canadese, in una nota il Treasury Board of Canada, che gestisce le operazioni del governo, ha affermato di non conoscere l’origine del cyber attacco e che nessun altro dipartimento governativo è stato colpito.

“Stiamo rivedendo costantemente le misure per proteggere i canadesi e la nostra infrastruttura critica da minacce elettroniche, hacking e spionaggio informatico. Incoraggiamo tutti i partner governativi e non governativi a utilizzare le best practices di sicurezza informatica”, si legge nella dichiarazione.

Sottolineando il fatto che Ottawa affronta quotidianamente minacce informatiche, il dipartimento ha affermato che queste “possono derivare da vulnerabilità del sistema o delle applicazioni, o da attacchi deliberati, persistenti e mirati da parte di attori esterni per ottenere l’accesso alle informazioni”.

L’attacco cyber arriva in un momento di massima tensione internazionale sull’Ucraina e due giorni dopo che il Canada Center for Cyber ​​Security aveva avvertito che gli Stati Uniti potrebbero essere un bersaglio di attacchi informatici russi e aveva emesso un avviso di malware.

 

https://abcnews.go.com/Politics/canadas-foreign-affairs-department-hit-cyberattack/story?id=82450324

https://www.swissinfo.ch/ita/tutte-le-notizie-in-breve/canada–cyber-attacco-contro-network-del-ministero-degli-esteri/47289920

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE