Con l’arrivo del Festival di Sanremo, un trend inaspettato è emerso tra gli italiani: l’ispirazione delle password dai testi delle canzoni in gara. Uno studio condotto da NordPass, un’azienda specializzata in cybersecurity, ha rivelato che sempre più persone stanno utilizzando nomi e frasi legati alla kermesse musicale per creare o aggiornare le parole chiave di accesso ai propri account online, mettendo così a rischio la sicurezza dei propri dati.
Tra gli esempi più comuni troviamo password come “casamia01”, ispirata ad una delle canzoni proposte da Ghali, utilizzata da 279 italiani, e “amoremio”, una parola ricorrente nei testi delle canzoni di Sanremo 2024, adottata da ben 723 persone come password. L’analisi condotta su un vasto archivio dati ha anche evidenziato l’utilizzo di nomi di artisti partecipanti al Festival come “giovanni” (usata al momento da 881 italiani), “alessandra” (711), “Gigi2960” (708), “Mpaola62” (704), “Marco2002” (502), “roberto” (462), “chiara” (333), “Leoleo123!” (290) e altri, come chiavi di accesso comuni.
Tuttavia, gli esperti avvertono che questa pratica potrebbe essere estremamente rischiosa. “Queste password possono essere decifrate quasi istantaneamente. Sebbene sia bello supportare il proprio artista preferito o la sua canzone, non è consigliabile estendere tale supporto alle password, poiché ciò finisce per compromettere seriamente la sicurezza dell’account”, afferma Cristian Gianni, Country Manager per l’Italia di NordVpn.
Per proteggere i propri account online, gli analisti consigliano agli utenti di aggiornare tutte le password e utilizzare password uniche e complesse, evitando parole legate a eventi popolari come Sanremo. È inoltre consigliabile attivare l’autenticazione a due fattori, che aggiunge un ulteriore strato di sicurezza richiedendo una verifica aggiuntiva oltre alla password come la scansione del volto o delle impronte digitali su smartphone, così da aumentare il livello di sicurezza.