A tre giorni dal grave attacco informatico ai sistemi della società DP World, gestore dei porti di Sydney, Melbourne, Brisbane e Fremantle, la situazione si sta gradualmente normalizzando con la ripresa delle operazioni nei principali porti australiani. Lo ha annunciato DP World, affermando il successo dei test sui sistemi prima della riapertura e pianificando il trasferimento di 5.000 container.

“DP World Australia è lieta di annunciare che le operazioni sono riprese nei porti della compagnia in tutta l’Australia”, ha dichiarato la società in una nota ufficiale. Tuttavia, avverte che indagini e sforzi per proteggere i sistemi potrebbero causare “alcune interruzioni necessarie e temporanee” ai servizi portuali nei prossimi giorni, aggiungendo che le operazioni di ripristino totale richiederanno del tempo.

L’attacco informatico, avviato venerdì, aveva impedito ai camion di scaricare o ritirare merci nei porti di Sydney, Melbourne, Brisbane e Fremantle: i container potevano essere scaricati dalle navi ma i camion destinati al loro trasferimento non potevano entrare né uscire dai porti. Da allora, la società DP World ha dovuto interrompere le connessioni internet dei porti per impedire “accessi non autorizzati” alla propria rete e i tecnici hanno lavorato intensamente per ripristinare l’operatività, ottenendo progressi significativi.

La polizia federale australiana ha aperto un’inchiesta, mentre il governo australiano ha tenuto diverse riunioni di crisi, considerando l’importanza critica dei porti, attraverso i quali transita circa il 40% del traffico di import-export dell’Australia.

Il consulente di DP World, Alastair MacGibbon, ha confermato l'”attività non autorizzata nel sistema” senza fornire dettagli sulle modalità dell’attacco. Ha aggiunto che i dati sono stati prelevati da “qualcuno malintenzionato o non autorizzato”, senza specificare la natura delle informazioni rubate.

DP World prevede che le indagini e il ripristino totale dei sistemi richiederanno del tempo, mentre il governo e le autorità continuano a monitorare da vicino la situazione.

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2023/11/13/i-porti-australiani-riaprono-dopo-un-attacco-informatico_65f1bfb4-989d-4877-95f7-dc276a94b0c8.html

https://tg24.sky.it/mondo/2023/11/12/australia-cyber-attacco-porti

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE