Master universitario di II livello “HOMELAND SECURITY – Sistemi, metodi e strumenti per la Security e il Crisis Management” XIV Edizione 2021-2022

È stata indetta la 14° edizione del Master universitario di secondo livello in “HOMELAND SECURITY – Sistemi, metodi e strumenti per la Security e il Crisis Management”, corso di formazione avanzata che mira a formare tecnici e professionisti in grado di supportare il processo di analisi delle esigenze di sicurezza, di identificazione delle contromisure da adottare e di progettare e sviluppare soluzioni integrate per ciò che riguarda l’attuazione, la gestione e l’esercizio di procedure e sistemi di sicurezza.

Obiettivi

Il Master è finalizzato a fornire una preparazione a livello sistemistico in materia di “Homeland Security” con riferimento ai molteplici aspetti che orbitano intorno a questo tema. In particolare, il Master ha l’obiettivo di fornire gli strumenti metodologici e le conoscenze necessarie a chi, in ambito sia pubblico sia privato, deve essere in grado di comprendere i problemi di sicurezza e di definire, attuare e gestire in modo consapevole sistemi, procedure ed azioni da adottare per prevenire, contrastare e limitare le diverse minacce nonché gestire eventuali situazioni anomale, di allarme o di crisi.

Al termine del Master i partecipanti saranno in grado di:

  • comprendere, caratterizzare e quantificare le minacce terroristiche e/o criminali pertinenti;
  • definire e mettere in pratica un sistema di governo della sicurezza di un’infrastruttura critica basato su di un processo di analisi e gestione dei rischi che integri soluzioni organizzative, procedurali e tecnologiche;
  • comprendere la normativa nazionale ed internazionale di settore;
  • interfacciarsi con i fornitori di tecnologie e sistemi per la sicurezza e/o i diversi end-user al fine di comprende le caratteristiche e le potenzialità dell’offerta/richiesta di sicurezza;
  • comprendere e formulare requisiti di sicurezza pertinenti agli scenari di interesse;
  • avere una visione d’insieme delle principali tecnologie esistenti nell’ambito della security e del crisis management;
  • concepire e progettare un sistema di sicurezza integrato capace di contrastare le varie minacce in modo efficace, conforme alle normative e in linea con i risultati dell’analisi dei rischi;
  • analizzare, definire e gestire complessi sistemi di sicurezza e di crisis management inclusi gli aspetti connessi con la comunicazione verso i media e i cittadini.

Struttura

Il Master è articolato in attività didattica, tirocinio formativo e elaborazione del project work per un totale di 60 CFU dove 1 CFU corrisponde a 25 ore di lavoro e ha durata complessiva di un anno accademico. I 60 CFU, pari a 1.500 ore di attività formative, sono suddivisi in 44 CFU di didattica d’aula e 16 CFU tirocinio ed elaborazione del project work finale. La didattica prevede 5 moduli tecnici più un modulo di orientamento al lavoro e soft skills. Il Master sarà erogato in modalità blended, ovvero parte delle lezioni saranno in aula e parte in live streaming. La parte di Didattica Digitale Integrata sarà compresa fra il 25% e il 30% del monte ore.

Destinatari e requisiti di accesso 

Il Master prevede, tra i suoi frequentatori, la figura dei discenti, riservata a coloro in possesso del titolo di studio in Laurea Magistrale o equipollente, e quella di uditori, riservata a coloro che sono privi di detto titolo ma abbiano una comprovata esperienza professionale di almeno 3 anni. I discenti possono provenire da percorsi di studio diversi, come ingegneria, giurisprudenza, economia, scienze criminologiche, informatica, scienze politiche, ecc. Il Master si rivolge, tra gli altri, anche a funzionari della Pubblica Amministrazione civile e militare, funzionari di Ambasciate, giornalisti e dirigenti del settore privato.

Modalità di ammissione

La domanda di ammissione al Master va presentata entro e non oltre le ore 23:59 del 17 febbraio 2022 utilizzando la procedura online disponibile all’indirizzo internet: www.unicampus.it/homelandXIII.

Immatricolazioni e quota di partecipazione

L’immatricolazione al Master dovrà essere effettuata entro il 3 marzo 2022. La mancata immatricolazione entro tale termine verrà considerata come rinuncia.

Quote agevolate e borse di studio

L’Università Campus Bio-Medico di Roma mette a disposizione: fino a un massimo di 2 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione per un importo di € 7.600,00 riservate ai laureati magistrali da meno di due anni che siano inoccupati o disoccupati; fino a un massimo di 6 borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione per un importo di € 3.800,00 riservate a persone fisiche con l’esclusione di coloro che svolgono attività professionale abituale (titolari di P.IVA).

L’Università Campus Bio-Medico di Roma partecipa a bandi INPS, SNA e di altri enti per l’assegnazione di borse di studio a favore di partecipanti afferenti a specifiche categorie. La graduatoria dei vincitori di queste borse di studio eventualmente erogate, sarà comunicata nei modi e nei tempi specificati dai relativi bandi pubblicati dagli enti erogatori.

 

Per maggiori dettagli visita il seguente link http://www.masterhomelandsecurity.eu/

http://www.masterhomelandsecurity.eu/wp-content/uploads/2022/01/UCBM_Academy_MASTER_HOMELAND_XIV_2021_agg14012022.pdf

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE