Un massiccio attacco DDoS (Distributed Denial of Service) ha colpito la maggior parte della rete IT del governo belga: offline i siti web e le reti interne.

Gli utenti che tentavano di visitare i siti web ospitati sulla rete Belnet non erano in grado di raggiungerli e venivano visualizzati messaggi di errore. Anche i siti web del governo belga e dei servizi di polizia non erano disponibili.

Belnet è un provider Internet belga per istituzioni educative, centri di ricerca, istituti scientifici e servizi governativi. Fornisce servizi web all’istruzione superiore, ai dipartimenti e ai ministeri federali e alle organizzazioni internazionali.

L’attacco è avvenuto il 4 maggio e si è svolto in ondate successive.  “A causa di un attacco DDoS, alcuni clienti Belnet stanno riscontrando problemi di connettività. I nostri team stanno lavorando duramente per mitigare gli attacchi e ripristinare la connettività”, si legge nella comunicazione pubblicata da Belnet.

Nelle ultime ore Belnet ha annunciato che i suoi team hanno implementato con successo diverse regole di mitigazione e che la situazione si è stabilizzata ma restano vigili per potenziali nuovi attacchi.

Anche il dipartimento di giustizia belga ha confermato l’indisponibilità dei suoi servizi online.

Il sito web di TheRecord ha riferito che anche il portale di prenotazione del vaccino COVID-19 del Belgio, ospitato su Belnet, è rimasto inattivo per l’intera giornata a causa dell’attacco informatico.

“Le autorità stanno indagando sul caso, ma in questo momento le autorità belghe non hanno attribuito l’attacco DDoS a nessuno specifico attore di minacce”.

 

https://securityaffairs.co/wordpress/117529/hacking/belgiums-ddos-attack.html

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE