L’Unione dei Comuni Terre di Pianura, ente locale intercomunale, ha subito in queste ore un attacco informatico la cui gravità è considerata pari a quella degli attacchi a SIAE, Regione Lazio e altre aziende.

A renderlo noto è lo stesso ente attraverso il seguente comunicato:

“Nella notte tra martedì e mercoledì, il datacenter dell’Unione Terre di Pianura ha subito un attacco informatico molto sofisticato e profondo da parte di hacker non ancora identificati, che ha compromesso gravemente la connettività dell’Unione, dei Comuni alla stessa aderenti e dei Comuni di Budrio e Castenaso, rendendo di fatto impossibile l’erogazione dei servizi legati alla rete.

Al momento non si sa fino a quando durerà il disservizio, ma i tecnici del Servizio Informatico Associato dell’Unione e quelli di Lepida S.c.p.a. sono al lavoro per cercare di risolvere l’emergenza. Il graduale ripristino dei servizi, a cominciare da quelli più essenziali, sarà comunicato tramite il Sito istituzionale dell’Unione ed i Siti dei Comuni.

La gravità dell’attacco è pari a quella che in tempi recenti ha interessato anche la SIAE, la Regione Lazio e altre aziende pubbliche e private, ed è di queste ore la notizia di attacchi simili in diversi paesi dell’Unione Europea.

Le Amministrazioni coinvolte intendono avviare fin da subito una riflessione sul tema della vulnerabilità informatica dei sistemi della Pubblica Amministrazione.”

 

 

https://www.terredipianura.it/it-it/avvisi/2021/uffici-unione/grave-attacco-informatico-all-unione-terre-di-pianura-215809-1-c0487990c7798e8c7499725a40d43eaa

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE