Google ha apportato importanti modifiche alle norme relative alla rimozione dei propri dati sensibili: le persone ora possono richiedere la rimozione di varie tipologie di dati dai risultati di Ricerca.

Tra le informazioni personali di cui ora è possibile richiederne l’eliminazione troviamo: il proprio numero di telefono, indirizzo email e indirizzo della residenza, oltre che credenziali d’accesso trapelate e altri dati che potrebbero portare a un furto d’identità o altri rischi informatici.

“Google potrebbe rimuovere informazioni che consentono l’identificazione personale (PII) che potenzialmente possono costituire rischi significativi di furto di identità, frode finanziaria, contatti diretti pericolosi o altri danni specifici. È incluso anche il doxxing, ovvero la condivisione dei tuoi dati di contatto secondo modalità dannose”.

Nell’articolo di Google sono elencati i requisiti e la procedura per inviare la richiesta di rimozione di link ai contenuti dai risultati di Ricerca Google.

Google ha ribadito che la rimozione dei contenuti dalla Ricerca non li rimuove da Internet, per cui è consigliabile contattare direttamente il sito di hosting.

Oltre a questo importante aggiornamento, Google ha recentemente implementato una nuova norma per consentire ai minori di 18 anni (o ai loro genitori o tutori) di richiedere la rimozione delle proprie immagini dai risultati della Ricerca.

 

https://support.google.com/websearch/answer/9673730

https://www.smartworld.it/internet/google-opzioni-rimuovere-dati-ricerca.html

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE