Google potrebbe aver erroneamente condiviso tutti i video privati salvati sui server dell’azienda con altri utenti, il gigante della tecnologia lo ha ammesso in una notifica di sicurezza inviata ad un numero imprecisato di utenti interessati.
L’ultimo incidente sulla privacy è il risultato di un “problema tecnico” in Google Takeout , un servizio che esegue il backup di tutti i dati degli account Google in un singolo file e consente di scaricarlo immediatamente.
Secondo uno screenshot di Jon Oberheide di Duo Security condiviso su Twitter, il problema sarebbe rimasto attivo tra il 21 novembre e il 25 novembre dell’anno scorso, durante il quale “alcuni video di Google Photos [servizio] sono stati esportati in modo errato negli archivi di utenti non correlati“.
Viceversa, se gli utenti avessero richiesto anche il backup dei propri account durante lo stesso periodo di 5 giorni, potrebbero anche aver ricevuto video non correlati da altri account Google.
Tuttavia, l’entità del bug rimane poco chiara, poiché Google ha detto approssimativamente “uno o più video nel tuo account Google Foto sono stati interessati da questo problema“.
Il gigante dei motori di ricerca si è anche scusato per il problema tecnico e ha confermato di aver identificato e risolto il problema.