Google ha inaugurato a Malaga, nel sud della Spagna, il suo terzo Google Safety Engineering Center (GSEC), un nuovo hub specializzato in cybersecurity. Svilupperà strumenti avanzati per contrastare le minacce informatiche in collaborazione con istituzioni e aziende europee, contribuendo così a far progredire lo stato dell’arte nella cybersecurity e nell’analisi del malware.
Il GSEC Málaga si propone di diventare un punto di riferimento nella sicurezza informatica globale, riflettendo l’impegno di Google nei confronti della sicurezza e dei valori europei. Ospitato in un ex edificio amministrativo militare nel porto della città, il centro accoglierà fino a 100 ingegneri e personale proveniente da diversi team di Google, compreso VirusTotal, acquisita nel 2012 e diventata la principale piattaforma di condivisione in crowdsourcing di minacce informatiche a livello globale.
Il GSEC Málaga sarà un punto focale per lo sviluppo di tecnologie avanzate nella cybersecurity e nell’analisi del malware, un luogo in cui collaborare con esperti, accademici, imprese e governi europei per condividere le migliori pratiche, ricerche e conoscenze, alzando il livello di sicurezza per tutti. Inoltre, il centro dedicherà uno spazio alla formazione, offrendo seminari personalizzati per funzionari governativi, imprese di tutte le dimensioni, persone in cerca di lavoro, ONG e scuole locali. GSEC Málaga si unisce ai due Google Safety Engineering Center esistenti a Dublino e Monaco.
Google ha già formato 12 milioni di persone in Europa sulle competenze digitali e ha annunciato un nuovo impegno di 10 milioni di dollari tramite Google.org per promuovere la formazione sulle competenze di sicurezza informatica e sostenere le organizzazioni della comunità locale. Con questo nuovo centro, Google mira a contribuire alla creazione di un Internet più sicuro per tutti. La collaborazione in hub come GSEC Málaga e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia come l’intelligenza artificiale, aiuteranno a risolvere e fermare più minacce, aumentando la fiducia nella tecnologia e creando un ecosistema più sicuro.
https://blog.google/technology/safety-security/new-cybersecurity-center-in-malaga/