Tre scuole italiane sul podio della gara Mit-Nasa per studenti programmatori.

I licei di Padova, Trapani, Vercelli, Napoli, Livorno, Ascoli Piceno, Moncalieri, Santhià e Fossano conquistarono già l’accesso alla finale. 

Il liceo scientifico Avogadro di Vercelli, il liceo scientifico di Livorno ma anche il liceo Righi di Fuorigrotta premiato con una menzione speciale, sono stati i protagonisti della sfida informatica che li ha visti vincitori nella attesissima filane della competizione “Zero Robotics 2018/2019” ideata da NASA e MIT di Boston.

La sfida non era facile: programmare i microsatelliti a bordo della Iss. Il nostro Paese da anni è in pole position e quest’anno si è aggiudicata il podio. Gli studenti potevano raggiungere la destinazione continentale ad Alicante in Spagna, Sydney in Australia oppure scegliere di andare direttamente presso la sede del Mit di Boston. Il posto non faceva la differenza poichè finalissima si non è svolta propriamente sulla Terra ma virtualmente nello spazio.

Gli studenti di tutto il mondo, una volta raggiunta la destinazione, si sono sfidati in una vera e propria gara per programmare dei robot, gli Spheres (Synchronized position hold engage and reorient experimental satellites) programmando macchine fluttuanti nello spazio. La simulazione finale prevedeva l’invio di uno specifico codice creato che istruiva i robot della Stazione spaziale internazionale all’aggancio di un “satellite spazzatura” trascinato verso Terra.

Di seguito il video integrale della diretta.

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE