Gli account social Instagram e Facebook del parco a tema Disney nel sud della California sono stati violati giovedì mattina da un aggressore che ha affermato di essere un “super hacker”. Pubblicati una serie di post inappropriati che sono stati successivamente rimossi.
I profili dei social media sono stati deturpati con post e storie piene di messaggi inappropriati, da messaggi razzisti a minacce di virus. I post hanno immediatamente generato migliaia di commenti dagli oltre 8 milioni di follower sui social media della Disney.
Dopo aver realizzato che gli account erano stati hackerati, il gigante dell’intrattenimento ha immediatamente preso precauzioni, riappropriandosi dei profili. Sono stati rimossi i contenuti offensivi, sono stati protetti gli account e sono iniziate le indagini sull’incidente.
“Abbiamo lavorato rapidamente per rimuovere il contenuto riprovevole, proteggere i nostri account e i nostri team di sicurezza stanno conducendo un’indagine”, ha affermato la Disney in una nota.
I post ora cancellati visti da centinaia di migliaia di persone contenevano immagini in stile selfie di un ragazzo sui 20 anni circa che affermava di essere la persona dietro l’attacco. Sebbene nei post fosse visibile un volto, gli inquirenti non sono ancora riusciti a confermare l’identità della persona né se i selfie fossero immagini reali dell’aggressore. L’hacker ha dichiarato di chiamarsi David Do e ha utilizzato il suo controllo sull’account per abusare in modo razziale del personale Disney che lavorava al parco a tema Disney ad Anaheim, in California.
Al momento non è noto chi c’è dietro l’attacco né se l’hacker abbia avuto accesso ai dati personali dei milioni di follower Disney. Inoltre, non è chiaro per quanto tempo l’hacker abbia avuto il controllo dei profili social media prima di pubblicare gli insulti. L’aggressore non ha chiesto un riscatto né pubblicato richieste sui profili dei social media. Non ci sono neanche informazioni su come l’hacker sia riuscito a ottenere l’accesso agli account Disney del parco a tema con sede a Orange County, in California. Meta, la società madre di Facebook e Instagram, non ha ancora rilasciato una dichiarazione sull’incidente.
https://www.pandasecurity.com/en/mediacenter/security/disneys-accounts-hacked/