Dal 25 novembre al 1° dicembre, si svolgerà la nona edizione della Genova Smart Week, importante manifestazione dedicata alle tematiche della città intelligente. L’evento è promosso dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova, con il supporto organizzativo di Clickutility Team e il patrocinio di Rai Liguria.

La Genova Smart Week 2023 rappresenta un rilevante tavolo di confronto a livello internazionale sullo sviluppo e l’evoluzione delle città innovative, rivolto a imprese, professionisti e operatori del settore. Durante i sette giorni dell’evento, saranno organizzati eventi congressuali, incontri divulgativi, momenti di networking ed esperienze coinvolgenti per imprese e cittadini.

L’apertura della manifestazione avverrà con gli eventi in piazza il 25 e 26 novembre, all’insegna della “Smart City Experience”, una due giorni di iniziative, incontri e laboratori rivolti a tutti i cittadini, introducendo i temi dell’innovazione tecnologica e della mobilità sostenibile. Presso l’E-Mobility Expo & Test Drive allestito in piazza, sarà possibile effettuare test drive di auto e scooter elettrici e ibridi, permettendo di esplorare da vicino la nuova flotta elettrica di AMT.

Nel contesto di questa esperienza, sabato 25 novembre si terrà anche la nuova edizione della “Charge&Move”, una caccia al tesoro sulla mobilità elettrica aperta a tutti coloro che desiderano mettere alla prova la propria cultura e le proprie abilità pratiche alla guida di veicoli elettrici leggeri. Questo evento, gratuito e aperto a tutti compilando il form disponibile sul sito ufficiale, offre l’opportunità di esplorare la storia della città attraverso la mobilità sostenibile.

Un’attenzione particolare sarà dedicata alla sicurezza stradale con la partecipazione della Fondazione Michele Scarponi. Sabato 25 novembre, la Fondazione realizzerà un laboratorio per bambini e presenterà progetti educativi per promuovere il corretto comportamento stradale e la cultura del rispetto delle regole.

Dal 27 novembre al 1° dicembre, la prestigiosa sede del Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi ospiterà gli eventi congressuali, affrontando tematiche quali digitalizzazione e sviluppo delle smart city, intelligenza artificiale, cyber security, monitoraggio territoriale ed ambientale, rigenerazione urbana, città circolare, edilizia 4.0, transizione ecologica, mobilità e logistica smart.

Sono inoltre previsti eventi hosted dedicati a start-up e progetti territoriali, momenti di networking riservati ai partner e promotori della manifestazione e alcune iniziative pensate per coinvolgere le scuole.

La Genova Smart Week 2023 adotterà un format ibrido, consentendo di partecipare in presenza o di seguire in live streaming le sessioni congressuali, previa registrazione. I convegni in presenza si svolgeranno presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova.

Per tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sulla Genova Smart Week 2023 è possibile consultare il sito ufficiale.

 

https://www.genovasmartweek.it/

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE