«Ogni anno Gartner identifica le tendenze tecnologiche fondamentali per il business. Quest’anno, l’elenco comprende 12 tendenze strategiche che consentiranno ai CEO di fornire crescita, digitalizzazione ed efficienza e posizionare i CIO e i dirigenti IT come partner strategici dell’organizzazione.

“I CEO sanno che devono accelerare l’adozione del business digitale e sono alla ricerca di percorsi digitali più diretti per connettersi con i propri clienti”, afferma David Groombridge , VP Analyst, Gartner. “Ma con un occhio ai futuri rischi economici, vogliono anche essere efficienti e proteggere i margini e il flusso di cassa”.

Quali sono le 12 principali tendenze tecnologiche strategiche nel 2022 e perché sono preziose? 

Trend 1: Data Fabric

Il data fabric fornisce un’integrazione flessibile e resiliente delle origini dati tra piattaforme e utenti aziendali, rendendo i dati disponibili ovunque siano necessari, indipendentemente da dove risiedono i dati.

Il data fabric può utilizzare l’analisi per apprendere e consigliare attivamente dove utilizzare e modificare i dati. Ciò può ridurre gli sforzi di gestione dei dati fino al 70%.

Trend 2: Cybersecurity Mesh

La cybersecurity mesh è un’architettura flessibile e componibile che integra servizi di sicurezza ampiamente distribuiti e disparati.

La cybersecurity mesh consente alle migliori soluzioni di sicurezza stand-alone di lavorare insieme per migliorare la sicurezza generale, avvicinando i punti di controllo alle risorse che sono progettate per proteggere. Può verificare in modo rapido e affidabile identità, contesto e aderenza alle policy in ambienti cloud e non cloud.

Trend 3: Privacy-Enhancing Computation 

Il privacy-enhancing computation protegge il trattamento dei dati personali in ambienti non attendibili, che è sempre più critico a causa dell’evoluzione delle leggi sulla privacy e sulla protezione dei dati, nonché delle crescenti preoccupazioni dei consumatori.

Il privacy-enhancing computation utilizza una varietà di tecniche di protezione della privacy per consentire l’estrazione di valore dai dati pur continuando a soddisfare i requisiti di conformità.

Trend 4: Cloud-Native Platforms 

Le piattaforme cloud-native sono tecnologie che ti consentono di creare nuove architetture applicative resilienti, elastiche e agili, consentendoti di rispondere ai rapidi cambiamenti digitali.

Le piattaforme cloud-native migliorano il tradizionale approccio lift-and-shift al cloud, che non sfrutta i vantaggi del cloud e aggiunge complessità alla manutenzione.

Trend 5: Composable Applications

Le applicazioni componibili sono costruite da componenti modulari incentrati sul business.

Le applicazioni componibili semplificano l’utilizzo e il riutilizzo del codice, accelerando il time to market per nuove soluzioni software e rilasciando valore aziendale.

Trend 6: Decision Intelligence

L’intelligenza decisionale è un approccio pratico per migliorare il processo decisionale organizzativo. Modella ogni decisione come un insieme di processi, utilizzando intelligence e analisi per informare, apprendere e perfezionare le decisioni.

L’intelligenza decisionale può supportare e migliorare il processo decisionale umano e, potenzialmente, automatizzarlo attraverso l’uso di analisi aumentate, simulazioni e intelligenza artificiale.

Trend 7: Hyperautomation

L’iperautomazione è un approccio disciplinato e orientato al business per identificare, controllare e automatizzare rapidamente il maggior numero possibile di processi aziendali e IT.

L’iperautomazione consente la scalabilità, il funzionamento remoto e l’interruzione del modello di business.

Trend 8: AI Engineering

L’ingegneria dell’intelligenza artificiale automatizza gli aggiornamenti di dati, modelli e applicazioni per semplificare la distribuzione dell’intelligenza artificiale.

In combinazione con una forte governance dell’IA, l’ingegneria dell’IA renderà operativa la fornitura dell’IA per garantire il suo valore di business continuo.

Trend 9: Distributed Enterprises

Le distributed enterprises riflettono un modello di business incentrato sul digitale e sul remoto per migliorare le esperienze dei dipendenti, digitalizzare i punti di contatto di consumatori e partner e creare esperienze di prodotto.

Le distributed enterprises soddisfano meglio le esigenze dei dipendenti e dei consumatori remoti, che stanno alimentando la domanda di servizi virtuali e luoghi di lavoro ibridi.

Trend 10: Total Experience

L’esperienza totale è una strategia aziendale che integra l’esperienza dei dipendenti, l’esperienza del cliente, l’esperienza dell’utente e la multiesperienza attraverso più punti di contatto per accelerare la crescita.

L’esperienza totale può aumentare la fiducia, la soddisfazione, la lealtà e la difesa di clienti e dipendenti attraverso una gestione olistica delle esperienze degli stakeholder.

Trend 11: Automatic Systems

I sistemi automatici sono sistemi fisici o software autogestiti che apprendono dai propri ambienti e modificano dinamicamente i propri algoritmi in tempo reale per ottimizzare il proprio comportamento in ecosistemi complessi.

I sistemi automatici creano un insieme agile di funzionalità tecnologiche in grado di supportare nuovi requisiti e situazioni, ottimizzare le prestazioni e difendersi dagli attacchi senza l’intervento umano.

Trend 12: Generative AI

L’intelligenza artificiale generativa apprende gli artefatti dai dati e genera nuove creazioni innovative che sono simili all’originale ma non lo ripetono.

L’IA generativa ha il potenziale per creare nuove forme di contenuti creativi, come i video, e accelerare i cicli di ricerca e sviluppo in campi che vanno dalla medicina alla creazione di prodotti.

In che modo le tendenze tecnologiche guidano il business digitale

Le principali tendenze tecnologiche strategiche accelereranno le capacità digitali e guideranno la crescita risolvendo le sfide aziendali comuni per i CIO e i dirigenti tecnologici. Offrono una roadmap per differenziare la tua organizzazione dai colleghi, raggiungere gli obiettivi di business e posizionare CIO e dirigenti IT come partner strategici dell’organizzazione.

Ciascuno fornisce uno dei tre risultati principali:

  1. Fiducia ingegneristica: le tecnologie in questo segmento creano una base IT più resiliente ed efficiente garantendo che i dati siano integrati ed elaborati in modo più sicuro in ambienti cloud e non cloud, per offrire una scalabilità economica della base IT.
  2. Scolpire il cambiamento: rilasciando le nuove soluzioni tecnologiche creative in quest’area, puoi scalare e accelerare la digitalizzazione della tua organizzazione. Queste tendenze tecnologiche consentono di rispondere al ritmo crescente del cambiamento creando applicazioni più rapidamente per automatizzare le attività aziendali, ottimizzare l’intelligenza artificiale (AI) e consentire decisioni più rapide e intelligenti.
  3. Accelerazione della crescita: sfruttando le tendenze tecnologiche strategiche in questo segmento, stai liberando i moltiplicatori della forza IT che conquisteranno affari e quote di mercato. Insieme, queste tendenze consentono di massimizzare la creazione di valore e migliorare le capacità digitali».

Al seguente link sono disponibili in video le tre tendenze che stimoleranno il cambiamento strategico (IA generativa, rete di sicurezza informatica e intelligence decisionale) e l’eBook sulle 12 tendenze che plasmeranno il futuro del business digitale.

 

https://www.gartner.com/en/information-technology/insights/top-technology-trends

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE