Con il messaggio 3 febbraio 2023, n. 535, l’INPS ha comunicato che, al fine di ridurre con maggiore efficacia il rischio di furto dell’identità digitale e proteggere i dati personali degli utenti prevenendo fenomeni fraudolenti e truffe online, nei prossimi giorni sarà progressivamente attivata la “verifica dell’identità digitale”, un controllo aggiuntivo che seguirà l’accesso con SPID, CIE o CNS nei soli casi in cui si verifichi un tentativo di accesso ai servizi con identità digitali diverse da quelle utilizzate precedentemente dallo stesso utente.

La nuova funzionalità sarà attiva per tutti i cittadini che hanno già validato i propri recapiti telematici. Tale ulteriore controllo interverrà nei soli casi in cui si verifichi un tentativo di accesso ai servizi con identità digitali diverse da quelle utilizzate precedentemente dallo stesso utente. Esclusivamente in tale caso, il sistema invierà sui recapiti telematici e -mail e cellulare già registrati dall’utente, un codice di conferma, c.d. “usa e getta”, che l’utente stesso dovrà inserire per ottenere l’accesso. Contestualmente, il sistema invierà una notifica via e-mail o, in assenza, sul cellulare o via PEC, per informarlo dell’avvenuto accesso con nuove credenziali SPID, CNS o CIE a lui intestate, in modo da adottare le conseguenti azioni in caso di accesso indebito.

L’INPS ha precisato che la nuova funzionalità risulterà attiva per tutti coloro che abbiano validato i propri recapiti telematici.

https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2023.02.furto-dell-identit-digitale-inps-rafforza-la-prevenzione.html

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