Il 3 e 4 giugno si terrà a Roma, presso la sede LUISS, il Forum Cyber 4.0 2024, un evento che riunirà esperti e aziende leader nel settore della sicurezza informatica per due giornate di confronto. Organizzato in linea con la Strategia Nazionale di Cybersicurezza e il mandato del MIMIT, Cyber 4.0 supporta imprese e pubblica amministrazione per una transizione digitale sicura, diventando un punto di riferimento per lo sviluppo di competenze e capacità operative in cybersecurity.
L’evento vuole essere un punto di riferimento per la comunità dell’innovazione e delle competenze in materia di cybersecurity e rappresentare un momento di interlocuzione del Centro con le proprie controparti istituzionali, nazionali, internazionali e i propri partner del settore privato e del mondo della ricerca.
Il programma della prima giornata coinvolgerà rappresentanti di istituzioni nazionali e internazionali che discuteranno delle sfide della cybersecurity in Italia e nel mondo, delle attuali iniziative di rafforzamento e del quadro regolamentare e strategico nazionale, le prospettive evolutive nel solco delle linee di sviluppo dell’Unione Europea. Tra i relatori spiccano il Prefetto Bruno Frattasi, il Vice Ministro Valentino Valentini e Luca Tagliaretti. Saranno presenti anche Luigi Gubitosi, Presidente dell’Università Luiss, e Antonella Polimeni, Rettrice della Sapienza Università di Roma. Si farà un bilancio delle azioni a supporto di imprese e PA, e si parlerà delle attività di formazione e del T4 DemoLab, laboratorio di soluzioni innovative per la cyber security.
La seconda giornata sarà dedicata alla ricerca, innovazione e iniziative per gli studenti. La mattina si affronteranno temi come Artificial Intelligence, Blockchain e Quantum Computing, con presentazione di casi di successo e nuovi progetti finanziati. Il pomeriggio sarà focalizzato sulla formazione degli studenti e il loro inserimento nel mondo del lavoro, con discussioni su iniziative come Let’s Cybergame, CyberX – Mind4Future e A Scuola Connessi.
Il Forum Cyber 4.0 2024, quest’anno avrà luogo al The Dome dell’Università LUISS, presso la sede di Viale Romania e offrirà anche un’area stand per facilitare lo scambio tra imprese, istituzioni e stakeholder, dando visibilità a iniziative di rilievo.