FIFA Ultimate Team in queste ore ha subito un attacco hacker che ha compromesso gli account collegati. La conferma arriva dalla stessa software house.
Gli hacker sono stati in grado di assumere il controllo dei club di FIFA 22 Ultimate Team e degli account EA inviando spam al servizio assistenza di chat live di EA Help e raggirando i consulenti ad accettare di modificare gli account e-mail associati agli account EA semplicemente indicando un Gamertag o un ID PSN, ottenendo le informazioni relative ai profili necessarie per comprometterli.
Una volta ottenuto il controllo dell’account, gli attori malevoli hanno potuto visualizzare informazioni personali sensibili e, anche se il proprietario originale dell’account riprendeva il controllo, l’hacker aveva già visualizzato queste informazioni che potrà utilizzare per hackerare nuovamente l’account in un secondo momento sempre tramite il servizio di chat live di EA Help.
Tra gli account interessati dall’attacco risultano diversi tra i player più noti sulle piattaforme di streaming come Jamie Bateson (Bateson87), NickRTFM, Trymacs, TisiSchubecH, FUT FG, FUT Donkey, JoaoSeleiro, narcoinsfc (Wael) e lNoahHDl.
EA Sports ha confermato di essere a conoscenza della situazione, ha avviato un’indagine e rilasciato una dichiarazione ufficiale a Mirror Football.
“Siamo stati informati dei recenti tentativi di acquisizione dell’account e stiamo attualmente indagando”, ha detto a Mirror Football un portavoce di EA Sports.
“Lo hanno fatto prendendo di mira il servizio di chat live EA Help, convincendo gli addetti a cambiare le email associate agli account, semplicemente fornendo il Gamertag o il PSN ID, senza che fosse chiesta alcuna altra informazione di verifica, nemmeno l’indirizzo di posta elettronica già registrato”.
Una dichiarazione che ha fatto infuriare i giocatori di FIFA Ultimate Team, ritenuta non adeguata alla situazione.
EA probabilmente lavorerà con streamer di alto profilo per ripristinare i propri account, ma i social media sono invasi da giocatori di FIFA 22 che non hanno potuto ripristinare i propri account attraverso i canali ufficiali, tra cui FUT Donkey e numerosi altri giocatori.
https://www.punto-informatico.it/fifa-ultimate-team-account-rubati/
https://www.mirror.co.uk/sport/football/news/fifa-22-hacking-scandal-update-25879929