È in corso una nuova campagna phishing in Italia che utilizza un falso rifiuto di rinnovo di un dominio da parte di Aruba. Obiettivo della truffa rubare credenziali e numeri di carta di credito per utilizzarli successivamente.

La mail in questione invita a regolarizzare la propria posizione, effettuando un pagamento al provider. Nel corpo del messaggio è presente un link al quale l’utente, vittima della truffa, è invitato ad accedere per regolarizzare la propria posizione al fine di risolvere la problematica. Il link punta a una falsa pagina landing del provider dove effettuare un pagamento di 6,11 euro, inserendo i propri dati personali e quelli della carta di credito.

In realtà, inconsapevolmente, l’utente avrà fornito le informazioni a un soggetto terzo che non ha alcun collegamento con Aruba.

L’obiettivo degli operatori dietro alla truffa è rubare i dati personali incluse le credenziali e i numeri della carta per usarli successivamente in modo fraudolento.

 

https://www.difesaesicurezza.com/cyber/cybercrime-falso-rinnovo-di-dominio-aruba-esca-per-il-phishing-in-italia/

 

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