“Il mese scorso abbiamo smesso di offrire la possibilità di verificare la password tramite e-mail come opzione per le persone che avevano la necessita di verificare il loro account al momento della registrazione in Facebook. Quando abbiamo esaminato i passaggi che le persone dovevano compiere per verificare i loro account, abbiamo scoperto che in alcuni casi i contatti e-mail degli utenti sono stati caricati involontariamente su Facebook al momento dell’iscrizione”. “Stimiamo che potrebbero essere stati caricati fino a 1,5 milioni di contatti e-mail di persone che non sono stati condivisi con nessuno e li stiamo eliminando. Abbiamo risolto il problema e stiamo informando le persone i cui contatti sono stati importati.” Queste le parole del portavoce di FB.
nel momento in cui inserivi la tua password di posta elettronica appariva un messaggio che ti avvisava che stava “importando” i tuoi contatti ovviamente senza chiedere alcun consenso.
Solo mercoledì 17 aprile Facebook ha esplicitamente dichiarato il problema. Il colosso dei social network tuttavia “non ha accesso al contenuto delle e-mail degli utenti” ha dichiarato un portavoce della società. I contatti degli utenti sono dati altamente sensibili poiché rivelano con chi le persone comunicano e si connettono. Dopo aver fatto clic sul pulsante blu “Connetti”, una finestra di dialogo compare e comunica improvvisamente l’importazione dei contatti senza dar modo di rinunciare, annullare il processo o interromperlo a metà.
2019-04-19