Più di 533 milioni di dati degli utenti Facebook sono stati pubblicati su un forum del dark web. Il ricercatore di sicurezza Alon Gal, CTO di Hudson Rock, ha scoperto per primo i 533 milioni di record di account e che le informazioni sono disponibili in forma gratuita.
Si ritiene che i dati rilasciati pubblicamente facciano parte di un bug di sicurezza di Facebook “Aggiungi amico” del 2019, sfruttato dagli hacker in quel momento. La falla ha consentito ai criminali di sottrarre centinaia di milioni di dettagli dell’account di un membro da Facebook e di venderli al miglior offerente sui mercati online illeciti.
Da questo fine settimana, i dati sono ora accessibili a chiunque per meno di $ 3, o essenzialmente gratuiti. I tipi di dati includono i numeri di cellulare degli utenti di Facebook, il loro ID Facebook, il nome, posizione geografica, occupazione e altre informazioni.
Inizialmente il set di dati era ricercabile a un prezzo, secondo una pubblicità vista sull’app di messaggistica sicura Telegram. Ora sono disponibili sui forum pubblici online frequentati da hackers affinché chiunque possa abusarne.
Facebook ha riconosciuto la disponibilità pubblica dei dati rubati e ha condiviso una dichiarazione con l’Associated Press. “Si tratta di vecchi dati che erano stati precedentemente segnalati nel 2019 … Abbiamo trovato e risolto questo problema nell’agosto 2019”, ha comunicato Facebook all’AP.
https://threatpost.com/facebook-accounts-leaked-check-exposed/165245/