Il 26 settembre il Parlamento europeo ha dato il via all’European Cybersecurity Month 2023 (ECSM), la campagna annuale a livello europeo che si tiene tutto il mese di ottobre per promuovere l’importanza della sicurezza informatica tra i cittadini e le organizzazioni di tutti gli Stati membri.
L’ECSM è coordinato dall’Agenzia europea per la cybersecurity (ENISA) e sostenuto dalla Commissione europea e gli Stati membri dell’UE che ospiteranno eventi e molteplici iniziative e attività in tutta Europa per aumentare la consapevolezza sulla sicurezza informatica e condividere buone pratiche di igiene cyber per tutto il mese di ottobre.
Il motto del 2023 è #BeSmarterThanAHacker e si riferisce alle conoscenze e agli strumenti di cui abbiamo bisogno per proteggerci dai criminali informatici.
La campagna di quest’anno si concentrerà sul Social Engineering, una delle principali minacce informatiche dove i criminali informatici impiegano tattiche di manipolazione intelligenti per violare le difese di sicurezza.
Per sostenere il messaggio e arricchirlo dei contributi di tutti, l’organizzazione ha promosso un invito a condividere idee, suggerimenti ed esperienze sull’ingegneria sociale. Che si tratti di una storia, di un’infografica, di un video o di un semplice consiglio, si può partecipare creando contenuti sul Social Engineering e condividendoli sui social media utilizzando gli hashtag #OpenECSM e #CyberSecMonth.
Ogni settimana l’ECSM sceglierà i contenuti che verranno promossi sui canali social ufficiali.
In Italia, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) è coordinatore nazionale dello European Cybersecurity Month (ECSM) che, anche quest’anno è supportato da Clusit insieme a svariate organizzazioni, Università e Centri di Ricerca.
Scopri di più sullo European Cyber Security Month.
https://www.enisa.europa.eu/news/emerging-technologies-make-it-easier-to-phish
https://www.acn.gov.it/notizie/contenuti/european-cyber-security-month-contribuisci-con-le-tue-idee
https://clusit.it/mese-europeo-della-sicurezza-informatica-ottobre-2023/